Progetti vari, associazioni culturali, e altri siti Internet dedicati alla letteratura.

Accademia della Crusca
http://www.accademiadellacrusca.it/
L’Accademia della Crusca ha i compiti di promuovere e agevolare lo studio della lingua italiana, di procurare l’edizione critica di testi importanti, di pubblicare i risultati di ricerche originali sulla storia e la struttura dell’italiano, dedicando cure particolari al mantenimento e al rinnovamento delle sue antiche tradizioni nella lessicografia.
Il relativo sito Internet, completamente rinnovato nel corso del 2002, rende finalmente merito al prestigio dell’istituzione. Di estremo interesse il servizio di Consulenza linguistica attraverso il quale l’Accademia risolve i dubbi linguistici degli utenti del sito, sia attraverso risposte personalizzate, sia attraverso la pubblicazione di domande ricorrenti.
A.I.B.-WEB
http://www.aib.it/
Il Web della Associazione Italiana Biblioteche (A.I.B.). Include riviste elettroniche, e-text, repertori e notizie relative a biblioteche e bibliotecari italiani e stranieri.
Antenati
http://www.girodivite.it/antenati/
Una storia delle letterature europee online. Oltre cinquemila schede: biografie, percorsi storici, dizionari degli autori e delle autrici, cinema, fumetto, canzone… Antenati è un sito open content.
Biblionet
http://www.biblio-net.com/
Biblionet è una sorta di archivio del sapere letterario costruito dagli utenti stessi di Internet: vi trovano spazio approfondimenti, note biografiche, articoli, appunti e ogni altro documento dedicato al mondo del libro.
Dizy – Dizionario Pratico
http://www.dizy.com/
Il sito “Dizy – Dizionario Pratico” riporta frasi di esempio, la coniugazione dei verbi,
sinonimi e contrari, strumenti linguistici, anagrammi e giochi di parole, foto associate alle parole e altro. In particolare una sezione è dedicata alla trascrizione dei Dizionari Antichi.
Google Ricerca Libri
http://books.google.it/
Google Ricerca Libri si propone di “mettere il contenuto dei libri dove è più facile trovarlo, ovvero nei risultati della ricerca di Google”.
LetteraTour
http://www.letteratour.it/
Spazio culturale sulla letteratura dove trovare esempi e guide all’analisi testuale, teorie letterarie, dizionari metrici e retorici, tesine, articoli, consigli, segnalibri, giochi, curiosità e altro.
Letterature del Mondo
http://www.letteraturedelmondo.it/
Motore di ricerca sulla letteratura.
Logos
http://www.logos.it/
La società Logos si occupa di traduzioni. Mette gratuitamente a disposizione dei visitatori del loro sito Internet un utile dizionario multilingue. Disponibile anche la Logos Wordtheque, una biblioteca multilingue indicizzata parola per parola, con una interfaccia che contiene milioni di parole. La Wordtheque raccoglie opere letterarie, testi tecnici e scientifici, testi tradotti, monografie e molto altro in oltre 40 lingue.
Il materiale è moltissimo, ma il sito ha come obiettivo primario la promozione della società che lo patrocina. Legittima funzione che tuttavia incide sulla fruibilità.
Scambiolibri.net
http://www.scambiolibri.net/
Scambiolibri.net è una comunità online di persone che scambiano gratuitamente libri. L’intento del sito è mettere in contatto gli utenti e agevolare lo scambio.
TV Book
http://www.tvbook.it/
Web TV dedicata al mondo del libro e agli eventi culturali: interviste, clip e servizi su autori, libri ed eventi, con particolare riguardo al bacino culturale bolognese.
Wikipedia, l’Enciclopedia libera
 http://it.wikipedia.org/
Uno straordinario progetto internazionale di enciclopedia libera e multilingue. Il progetto italiano ha preso l’avvio nel dicembre 2001 e conta numerosissismi articoli, caratterizzati da contenuto libero e punto di vista neutrale.
Segnala un nuovo sito, oppure correggi un indirizzo errato o non più attivo.