In questa pagina trovi biblioteche telematiche in qualche modo simili a quella del progetto Manuzio, ovvero con i testi direttamente accessibili. Più in basso, le biblioteche specializzate.

Link speciali

ALK Libri
http://alklibri.com/
una collezione di ebook, audiolibri e recensioni.

Biblioteche digitali

Biblioteca della Letteratura Italiana
http://www.letteraturaitaliana.net/
Realizzato da Pianetascuola in collaborazione con l’editore Einaudi, questo sito Internet si pone come obiettivo quello di rispondere ai bisogni di una scuola che sta sperimentando nuove tecnologie e nuovi contenuti. Le caratteristiche salienti sono: materiali forniti gratuitamente; qualità dei testi; semplicità di utilizzo. Ben fatte le schede sugli autori. Il formato degli e-book è PDF, che – se pure facile da usare – è un formato proprietario (non standard e non evoluto come l’XML).
Biblioteca Italiana
http://www.bibliotecaitaliana.it/
Una biblioteca digitale di testi della tradizione culturale e letteraria italiana, promossa e gestita dal “Centro interuniversitario Biblioteca italiana telematica” (CIBIT), per opera della sua unità attiva presso l’Università di Roma La Sapienza, e da “Testi Italiani in Linea”. Si candida a divenire il principale progetto di biblioteca telematica finanziata pubblicamente.
DigitaMi
http://www.digitami.it/
DigitaMi è una biblioteca digitale di documenti rappresentativi della tradizione storica e culturale di Milano. Il fondo, che comprende opere rare e preziose, spazia dai testi letterari di grandi scrittori milanesi e lombardi a quelli di autori minori, dalle descrizioni di costume alle vicende storiche, senza ignorare le tradizioni popolari e la letteratura dialettale.
DigiSic
http://ww2.unime.it/digisic/
DigiSic è un programma sperimentale di ricerca volto alla creazione di un archivio digitale di edizioni elettroniche ed edizioni genetiche elettroniche di testi di autori siciliani contemporanei.
Duecento
http://www.silab.it/frox/200/
Il progetto Duecento è finalizzato alla raccolta del maggior numero possibile di testi della poesia italiana del Duecento, e delle origini in generale.
Galiano.it
http://www.galiano.it/
Fondazione finalizzata all’aiuto nello studio per i giovani ciechi e alla diffusione della cultura tra i non vedenti attraverso il prelievo gratuito di opere delle letterature antiche e moderne e dei classici in uso nelle scuole, tutti adattati alla lettura dei ciechi che usano un computer dotato di sintesi vocale e/o di barra Braille.
Nel 1997 il sito della Fondazione Ezio Galiano si è arricchito di altre pagine e soprattutto dà quotidianamente ai ciechi italiani, con la sua “Edicola” la possibilità di prelevare gratuitamente, e leggere con i mezzi dei ciechi, nella stessa mattina in cui sono in vendita, i giornali: La Repubblica, Il Corriere della Sera, La Stampa, Il Sole 24 Ore ed un’ampia scelta di articoli de Il Giornale, L’Unità, Il Secolo d’Italia, La Gazzetta dello Sport.
Liber Liber
https://www.liberliber.it/
L’associazione Liber Liber promuove il progetto Manuzio, che ha per scopo la fondazione di una mediateca digitale ad accesso gratuito. I libri, la musica e gli altri contenuti digitali sono prelevabili direttamente via Internet, oppure si possono ottenere su DVDROM, chiavette USB, ecc. Disponibili anche alcuni atti pubblici (come i verbali della Commissione Parlamentare Antimafia), tesi di laurea, riviste (Studi storici, Spolia), ecc.
Liberodiscrivere.it
http://www.liberodiscrivere.it/
E’ una biblioteca on-line, dedicata agli inediti, che ha per obiettivo offrire visibilità agli autori emergenti.
Scuola on-line
http://www.scuolaonline.wide.it/
Una promettente iniziativa che ha per fine la pubblicazione on-line di testi scolastici originali, distribuiti gratuitamente. Attualmente in lavorazione una Letteratura italiana. Il progetto è aperto al contributo dei docenti di tutte le scuole.
Via Oberdan
http://www.viaoberdan.it/
Una “strada virtuale” per gli amanti della lettura e della scrittura. Ospita racconti inediti.

Biblioteche specializzate

Siti Internet dedicati a uno scrittore, o a un genere letterario, purché le relative opere siano disponibili per la lettura.

Alighieri, Dante (Renaissance Dante in print)
http://www.nd.edu/~italnet/Dante/
Merita una visita la bellissima mostra di incunaboli e cinquecentine della Divina Commedia ospitata dall’Università di Chicago.
ALIM – Archivio della latinità italiana del Medioevo
http://www.uan.it/alim/
Il progetto ALIM (Archivio della latinità italiana del Medioevo) intende offrire alla libera consultazione, in Internet e su Cd-Rom, tutti i testi composti in Italia nel medioevo e scritti in latino. Il latino rappresentò, infatti, per molti secoli la sola lingua in cui ebbero espressione scritta tutte le creazioni del pensiero medievale e, anche quando si affermarono nella scrittura le lingue nazionali, non perse mai, sino alla fine del medioevo ed oltre, il prestigio di lingua perfetta, transnazionale, cui era necessario fare ricorso quando si intendeva conferire alle opere piena funzione espressiva, dignità letteraria e circolazione internazionale.
Antologia virtuale dei poeti italiani
http://www.club.it/antologia/
Contiene testi inediti e no di poeti contemporanei, parolieri e cantautori più o meno noti.
Barzellette.it
http://www.barzellette.it/
La versione consultabile interamente e gratuitamente on-line del libro “Enciclopedia della Barzelletta” edito da L’Airone Editrice, Roma. Contiene oltre 3.700 barzellette consultabili tramite un motore di ricerca interno.
Benni, Stefano
http://www.stefanobenni.it/
La home page ufficiale di Stefano Benni. Bibliografia completa, recensioni, notizie, interviste, link ad altri siti e, soprattutto, una lunga (e perennemente in crescita) serie di corsivi, poesie, racconti e altri scritti praticamente introvabili.
Bibliomania
http://www.bibliomania.it/
Una collezione di testi (alcuni prelevati da Liber Liber, ahinoi, senza citare la fonte), per lo più in formato Adobe PDF.
Campanile
http://www.campanile.it/
Sito ufficiale di Achille Campanile, voluto dal figlio Gaetano in occasione del centenario della nascita dello scrittore. La grafica e la logica di navigazione sono ben concepite, le informazioni fornite sono numerose e precise. Al sito, per ottenere i cinque dischi verdi, manca solo un libro (o più libri) di Campanile da leggere on-line.
Crudeli, Tommaso (Istituto di Studi storici Tommaso Crudeli)
http://www.crudeli.org/
L’istituto, fondato dai discendenti del poeta Tommaso Crudeli (1703- 1745), martire dell’inquisizione, ospita nel suo sito Internet le opere e gli estremi di saggi, articoli e critiche letterarie e storiche dedicati al poeta.
E-ms
http://e-ms.cilea.it/
E-ms è un “archivio aperto” di documenti elettronici, scientifici e tecnici, pubblicati e/o inediti, in materia di Medicina Sociale e discipline collegate. Scopo dell’archivio è di favorire la più rapida e ampia disseminazione dei documenti nella comunità scientifica globale. E-ms è stato istituito nel 2005 dall’Istituto Italiano di Medicina Sociale, a fattivo sostegno dell’Open Access ai contenuti scientifici, come auspicato dalla “Dichiarazione di Berlino” e dalla “Dichiarazione di Messina” della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università italiane).
Filastrocche.it
http://www.filastrocche.it/
Il sito raccoglie testi di filastrocche, conte, ninna nanne, scioglilingua, indovinelli, canzoni, principalmente della cultura popolare, in 7 lingue diverse.
Goldoni, Carlo
http://www.carlogoldoni.it/
Contiene l’edizione critica dei drammi per musica del commediografo veneziano, dotata di un motore di ricerca verbale e corredata da lessico, indice dei nomi e materiale iconografico.
IMSLP – Petrucci Music Library
http://www.imslp.org/
Un ricco archivio di spartiti musicali basato su piattaforma wiki. Il progetto è nato nel 2006.
Leopardi, Giacomo (sito ufficiale)
http://www.leopardi.it/
Un sito interamente dedicato a Giacomo Leopardi. Interessante il forum pubblico.
Libretti d’opera italiani
http://www.librettidopera.it/
Sito dedicato ai libretti d’opera in lingua italiana, caratterizzato da un intento divulgativo: l’obiettivo è far conoscere i vari aspetti di una parte importante della nostra cultura.
Manuali.net
http://www.manuali.net/
Una collezione di manuali dedicati in particolar modo all’informatica (manuali su Internet, sui principali programmi di grafica, sugli applicativi per l’ufficio, ecc.).
Metastasio, Pietro
http://opera.maldura.unipd.it/metastasio/
Contiene l’edizione critica dei drammi per musica di Metastasio nelle diverse redazioni licenziate dall’autore, dotata di un motore di ricerca verbale e corredata da lessico e indice dei nomi.
Pasolini, Pier Paolo (Pagine corsare: Pier Paolo Pasolini)
http://www.pasolini.net/
Un sito dedicato interamente a Pier Paolo Pasolini, alla sua vita e alle sue opere letterarie (narrativa, poesia, saggistica), cinematografiche e teatrali. Molte le citazioni e gli interventi critici inclusi nel sito.
Quasimodo, Salvatore (sito ufficiale)
http://www.salvatore-quasimodo.it/
Una home page dedicata al poeta Salvatore Quasimodo.
Ricciardiello, Franco
http://www.fantascienza.com/sfpeople/franco.ricciardiello/
Il sito ufficiale dello scrittore Franco Ricciardiello, allestito dai suoi fan. Vi si trovano numerosi racconti, recensioni, immagini, ecc.
Sussidiario – Letteratura italiana
http://sussidiario.it/letteratura/italiana/
Un ampio catalogo di testi elettronici e risorse dedicate alla letteratura italiana. Il catalogo, che ha una impostazione didattica, è ordinato per secolo. Il sito non produce contenuti propri, ma offre numerosi link a risorse di terzi (anche di Liber Liber).
Tesi online
http://www.tesionline.it/
Un vasto archivio di tesi di laurea, con collaborazione con Corriere Lavoro, del Corriere della Sera. La consultazione integrale delle tesi è a pagamento.
Segnala un nuovo sito, oppure correggi un indirizzo errato o non più attivo.