In questa pagina trovi biblioteche telematiche in qualche modo simili a quella del progetto Manuzio, ovvero con i testi direttamente accessibili. Più in basso, le biblioteche specializzate.

Link speciali

ALK Libri
http://alklibri.com/
una collezione di ebook, audiolibri e recensioni.

Biblioteche digitali

Biblioteca della Letteratura Italiana
http://www.letteraturaitaliana.net/
Realizzato da Pianetascuola in collaborazione con l’editore Einaudi, questo sito Internet si pone come obiettivo quello di rispondere ai bisogni di una scuola che sta sperimentando nuove tecnologie e nuovi contenuti. Le caratteristiche salienti sono: materiali forniti gratuitamente; qualità dei testi; semplicità di utilizzo. Ben fatte le schede sugli autori. Il formato degli e-book è PDF, che – se pure facile da usare – è un formato proprietario (non standard e non evoluto come l’XML).
Biblioteca Italiana
http://www.bibliotecaitaliana.it/
Una biblioteca digitale di testi della tradizione culturale e letteraria italiana, promossa e gestita dal “Centro interuniversitario Biblioteca italiana telematica” (CIBIT), per opera della sua unità attiva presso l’Università di Roma La Sapienza, e da “Testi Italiani in Linea”. Si candida a divenire il principale progetto di biblioteca telematica finanziata pubblicamente.
DigitaMi
http://www.digitami.it/
DigitaMi è una biblioteca digitale di documenti rappresentativi della tradizione storica e culturale di Milano. Il fondo, che comprende opere rare e preziose, spazia dai testi letterari di grandi scrittori milanesi e lombardi a quelli di autori minori, dalle descrizioni di costume alle vicende storiche, senza ignorare le tradizioni popolari e la letteratura dialettale.
Duecento
http://www.silab.it/frox/200/
Il progetto Duecento è finalizzato alla raccolta del maggior numero possibile di testi della poesia italiana del Duecento, e delle origini in generale.
Galiano.it
http://www.galiano.it/
Fondazione finalizzata all’aiuto nello studio per i giovani ciechi e alla diffusione della cultura tra i non vedenti attraverso il prelievo gratuito di opere delle letterature antiche e moderne e dei classici in uso nelle scuole, tutti adattati alla lettura dei ciechi che usano un computer dotato di sintesi vocale e/o di barra Braille.
Nel 1997 il sito della Fondazione Ezio Galiano si è arricchito di altre pagine e soprattutto dà quotidianamente ai ciechi italiani, con la sua “Edicola” la possibilità di prelevare gratuitamente, e leggere con i mezzi dei ciechi, nella stessa mattina in cui sono in vendita, i giornali: La Repubblica, Il Corriere della Sera, La Stampa, Il Sole 24 Ore ed un’ampia scelta di articoli de Il Giornale, L’Unità, Il Secolo d’Italia, La Gazzetta dello Sport.
Liber Liber
https://www.liberliber.it/
L’associazione Liber Liber promuove il progetto Manuzio, che ha per scopo la fondazione di una mediateca digitale ad accesso gratuito. I libri, la musica e gli altri contenuti digitali sono prelevabili direttamente via Internet, oppure si possono ottenere su DVDROM, chiavette USB, ecc. Disponibili anche alcuni atti pubblici (come i verbali della Commissione Parlamentare Antimafia), tesi di laurea, riviste (Studi storici, Spolia), ecc.
Liberodiscrivere.it
http://www.liberodiscrivere.it/
E’ una biblioteca on-line, dedicata agli inediti, che ha per obiettivo offrire visibilità agli autori emergenti.
Via Oberdan
http://www.viaoberdan.it/
Una “strada virtuale” per gli amanti della lettura e della scrittura. Ospita racconti inediti.

Biblioteche specializzate

Siti Internet dedicati a uno scrittore, o a un genere letterario, purché le relative opere siano disponibili per la lettura.

Alighieri, Dante (Renaissance Dante in print)
http://www.nd.edu/~italnet/Dante/
Merita una visita la bellissima mostra di incunaboli e cinquecentine della Divina Commedia ospitata dall’Università di Chicago.
Antologia virtuale dei poeti italiani
http://www.club.it/antologia/
Contiene testi inediti e no di poeti contemporanei, parolieri e cantautori più o meno noti.
Benni, Stefano
http://www.stefanobenni.it/
La home page ufficiale di Stefano Benni. Bibliografia completa, recensioni, notizie, interviste, link ad altri siti e, soprattutto, una lunga (e perennemente in crescita) serie di corsivi, poesie, racconti e altri scritti praticamente introvabili.
Campanile
http://www.campanile.it/
Sito ufficiale di Achille Campanile, voluto dal figlio Gaetano in occasione del centenario della nascita dello scrittore. La grafica e la logica di navigazione sono ben concepite, le informazioni fornite sono numerose e precise. Al sito, per ottenere i cinque dischi verdi, manca solo un libro (o più libri) di Campanile da leggere on-line.
Crudeli, Tommaso (Istituto di Studi storici Tommaso Crudeli)
http://www.crudeli.org/
L’istituto, fondato dai discendenti del poeta Tommaso Crudeli (1703- 1745), martire dell’inquisizione, ospita nel suo sito Internet le opere e gli estremi di saggi, articoli e critiche letterarie e storiche dedicati al poeta.
Filastrocche.it
http://www.filastrocche.it/
Il sito raccoglie testi di filastrocche, conte, ninna nanne, scioglilingua, indovinelli, canzoni, principalmente della cultura popolare, in 7 lingue diverse.
Goldoni, Carlo
http://www.carlogoldoni.it/
Contiene l’edizione critica dei drammi per musica del commediografo veneziano, dotata di un motore di ricerca verbale e corredata da lessico, indice dei nomi e materiale iconografico.
IMSLP – Petrucci Music Library
http://www.imslp.org/
Un ricco archivio di spartiti musicali basato su piattaforma wiki. Il progetto è nato nel 2006.
Leopardi, Giacomo (sito ufficiale)
http://www.leopardi.it/
Un sito interamente dedicato a Giacomo Leopardi. Interessante il forum pubblico.
Libretti d’opera italiani
http://www.librettidopera.it/
Sito dedicato ai libretti d’opera in lingua italiana, caratterizzato da un intento divulgativo: l’obiettivo è far conoscere i vari aspetti di una parte importante della nostra cultura.
Tesi online
http://www.tesionline.it/
Un vasto archivio di tesi di laurea, con collaborazione con Corriere Lavoro, del Corriere della Sera. La consultazione integrale delle tesi è a pagamento.
Segnala un nuovo sito, oppure correggi un indirizzo errato o non più attivo.