“Sadko” di Nikolaj Rimskij-Korsakov

/, Podcast web/“Sadko” di Nikolaj Rimskij-Korsakov
  • Sadko (1876). Ilya Repin

(voce di SopraPensiero)

Sadko è un’opera lirica in sette scene (solitamente viene rappresentata divisa in tre o cinque atti) con musica e libretto di Nikolaj Andreevič Rimskij-Korsakov. Fu composta tra il 1895 e il 1896 ed è basata sulle byliny che narrano le gesta del personaggio leggendario di Sadko.

Quando Rimskij-Korsakov prese in considerazione la composizione di un’opera sul tema di Sadko, il critico ed amico Vladimir Stasov gli disse che essa sarebbe stata la sua “Nona Sinfonia”. In effetti quest’opera riunisce i temi preferiti del compositore (che era un ufficiale di marina): le leggende russe ed il mare. In un primo momento Rimskij-Korsakov compose nel 1867 un poema sinfonico intitolato Sadko, op.5, che fu poi rivisto nel 1869e nel 1891-1892.

Nel 1895, mentre lavorava all’opera La notte prima di Natale, decise di comporre un’opera-bylina (così fu sottotitolata) denominata Sadko, che riprendeva il materiale del poema sinfonico ed utilizzava il principio del leitmotiv, avente per soggetto le byliny di Sadko. Per la redazione del libretto si fece aiutare da Stasov e, soprattutto, da uno storico, conoscitore delle leggende russe, Vladimir Bel’skij. Completata nel 1896, l’opera fu presentata a Ivan Vsevolojskij, direttore dei teatri imperiali, che rifiutò di metterla in programma perché ne riteneva l’allestimento troppo complesso e costoso. Pertanto Sadko ebbe la sua prima rappresentazione al teatro Solodovnikov, conosciuto anche come l’Opera privata russa, appartenente al mecentate russo Savva Mamontov.

Note tratte e riassunte da Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Sadko_(opera)

Epoca di composizione: 1895-98
Prima rappresentazione: Mosca, Opera Privata, teatro Solodovnikov, 26 dicembre 1897 (7 gennaio 1898)

Scarica gratis: Sadko di Nikolaj Andreevič Rimskij-Korsakov, in una esecuzione del 1949.

2018-11-08T13:12:17+00:0025 ottobre 2018|Categories: LiberMusica, Podcast web|Tags: , |
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui a utilizzare questo sito, assumiamo che tu ne sia felice. OK