“Parla il dottor Amal su piante medicinali” di Amalia Moretti

/, Podcast web/“Parla il dottor Amal su piante medicinali” di Amalia Moretti
  • Summer Evening. Childe Hassam

Amalia Moretti, con lo pseudonimo Dr. Amal e mimetizzando il suo sesso che, all’epoca, veniva con riluttanza abbinato alla professione medica, tenne la rubrica “La parola del medico” su «La Domenica del Corriere» negli anni ’30, e sfruttando la competenza che le veniva, tra l’altro, da lunga tradizione familiare, consiglia i più tradizionali rimedi erboristici per i diffusi piccoli disturbi che spesso ci affliggono. Riconoscimento, raccolta, essiccazione e preparazione delle più note erbe medicinali sono radunate in pratiche schede.

Sinossi a cura di Paolo Alberti

Dall’incipit del libro:

Sei un professore? Un medico? Uno speziale? Un coltissimo botanico? Un conoscitore profondo delle virtù medicinali delle varie piante?
Chiudi, allora; chiudi subito questo volumetto; e rendilo a chi te l’ha prestato; o donalo, se l’hai comperato, a chi potrebbe servire, chè – troppo povero di scienza – troppo scarso di nozioni biochimiche – troppo, invece, popolare – esso non è per te, come l’abecedario non è per chi sa leggere e scrivere ormai correntemente.
Sei l’uno dei tanti che non si sono mai interessati del gran mondo che ci vegeta attorno? Che non hanno mai contemplato la sublime bellezza di un fiorellino selvaggio? Che non si sono mai impietositi di una pianticella morente di sete, di un’altra che dal buio dov’è germogliata tende disperatamente il pallido fusto verso la luce, e di un’altra ancora che non sa, che non può difendersi dai bruchi che la stanno divorando?
Chiudi, allora, questo volumetto; chiudilo subito; e rendilo o donalo. Scritto con amore – con grande amore – con amore trasmessomi «per li rami famigliari», esso non è per un cuore che non sente, non comprende, non ama la Natura. Sfogliandolo, tu – scettico – ne sorrideresti, ed io… io ti prego di risparmiare l’amarezza della tua ironia al mio cuore di eterno innamorato.

Scarica gratis: Parla il dottor Amal su piante medicinali di Amalia Moretti Foggia della Rovere.

2018-05-21T16:48:10+00:0015 maggio 2018|Categories: Manuzio, Podcast web|Tags: , |
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui a utilizzare questo sito, assumiamo che tu ne sia felice. OK