Loading...

Istruzioni

///Istruzioni
Istruzioni2018-11-08T15:39:08+00:00

Salvare i file sul proprio PC

Per scaricare nel proprio PC i brani audio del progetto LiberMusica è sufficiente un click con il tasto destro del mouse sul file stesso, e poi click su “Salva link con nome…”, oppure “Salva oggetto con nome”, oppure ancora su “Save Target As…” (o comando simile), a seconda del browser e del sistema operativo utilizzato. Ecco un breve video che illustra la procedura:

È anche possibile scaricare più file contemporaneamente con pochi click utilizzando programmi appositi, come ad esempio “Download Accelerator Plus”, www.speedbit.com/dap (per Windows) o estensioni per il browser, come “DownThemAll”, www.downthemall.net (per Firefox, compatibile Linux, Mac, Windows).

Infine ricorda che nel nostro Shop è possibile acquistare chiavette USB, hard disk e DVDROM con tutti i brani presenti nella nostra mediateca.

Lista di esecuzione

In cima all’elenco dei brani MP3 c’è il file “Lista di esecuzione”, in formato M3U. E’ un file che consente al computer di riprodurre tutti i brani dell’album nell’ordine corretto. Anche questo file può essere salvato sul proprio PC cliccando con il tasto destro del mouse.

MP3 I file MP3

I file audio nel formato MP3 possono essere riprodotti da tutti i personal computer di generazione recente, utilizzando il software fornito di serie con il proprio sistema operativo (Linux, Mac o Windows che sia). Negli archivi pubblici di software di pubblico dominio (come download.cnet.com) sono comunque disponibili svariati altri “player”.

iPod I file iPod / M4B

Il formato iPod / M4B è particolarmente adatto ai riproduttori tascabili come iPod, iPhone (e lettori compatibili) e dispone di specifiche, utili, funzioni, come ad esempio: modificare la velocità di lettura, ricordare il punto in cui l’ascolto è stato interrotto, ecc. Può essere ascoltato anche da personal computer dotati di software appositi, come iTunes e QuickTime (vedere su www.apple.com/it).

OGG I file OGG

I file OGG si possono ascoltare sia con programmi dedicati (come Clementine www.clementine-player.org o VLC www.videolan.org/vlc), sia con i player forniti di serie nei sistemi operativi. Alcuni di questi player potrebbero avere bisogno di essere integrati da librerie OGG, che si possono scaricare da qui: xiph.org/vorbis (per Linux, Mac, Windows e altri sistemi operativi).

Licenze

Per informazioni sulle licenze d’uso.

Ti serve ancora aiuto?

Questa pagina di istruzioni verrà integrata anche in base alle domande che riceveremo dagli utenti. Se desideri ulteriori informazioni, scrivici.

È anche disponibile la presentazione del progetto LiberMusica.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui a utilizzare questo sito, assumiamo che tu ne sia felice. OK