Loading...

Musica

//Musica
Musica2018-11-08T15:37:14+00:00

Sono anche disponibili l’elenco per opere, ulteriori informazioni sul progetto LiberMusica e le istruzioni.

Ultime pubblicazioni

“Sestetto n° 1, Op. 18” di Brahms

13 novembre 2018|LiberMusica|

Il Sestetto per archi in si bemolle maggiore, op. 18, composto nel 1860,  fu pubblicato nel 1862 da Fritz Simrock. L'organico del sestetto è di due violini, due viole, e due violoncelli. I profili dei temi principali del primo movimento e del finale sono simili (le prime quattro note del tema del violoncello del primo movimento sono quasi uguali alle note da due a cinque del finale, e ci sono altre somiglianze di facile ascolto).

“Suite n° 3, Op. 55” di Čajkovskij

8 novembre 2018|LiberMusica|

Nella produzione orchestrale di Čajkovskij, la suite trova una sua collocazione particolare, come lo stesso musicista spiega in una lettera indirizzata nel 1884 alla sua benefattrice Nadežda von Meck: «Ho cominciato una nuova composizione in forma di suite. Trovo questa forma molto congeniale perché non vi sono restrizioni né obblighi di osservare una qualche tradizione o regola».

“Alì Babà” di Luigi Cherubini

24 ottobre 2018|LiberMusica, Podcast web|

L'opera ebbe un successo di stima, ma piacque molto al musicologo François-Joseph Fétis, secondo cui conteneva pezzi di grande bellezza. La musica si caratterizza per una grande varietà di forme musicali, e qualche aspetto, come l'assenza di pezzi chiusi o l'uso dell'orchestra, ha fatto intravedere anticipazioni dello stile di Wagner.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui a utilizzare questo sito, assumiamo che tu ne sia felice. OK