Loading...

Musica

//Musica
Musica2019-02-13T12:46:04+00:00

Sono anche disponibili l’elenco per opere, ulteriori informazioni sul progetto LiberMusica e le istruzioni.

Ultime pubblicazioni

“Concerto per clarinetto n° 1” di Spohr

13 Febbraio 2019|LiberMusica, Podcast web, Spalla basso|

Il Concerto per clarinetto n° 1 in Do minore, op. 26, fu composto da Louis Spohr tra l'autunno del 1808 e l'inizio del 1809, e pubblicato nel 1812. Fu il primo dei quattro che Spohr avrebbe composto nella sua vita, tutti dedicati al virtuoso del clarinetto tedesco Johann Simon Hermstedt.

“La contadina astuta” di Pergolesi

12 Febbraio 2019|LiberMusica, Pagina Tre|

La contadina astuta o Livietta e Tracollo è un intermezzo in due parti di Giovanni Battista Pergolesi su libretto di Tommaso Mariani. La prima rappresentazione ebbe luogo il 25 ottobre 1734 tra gli atti dell'opera di Pergolesi, Adriano in Siria, al Teatro San Bartolomeo di Napoli.

“Sonata a Kreutzer” di Beethoven

7 Febbraio 2019|LiberMusica, Podcast web|

La Sonata per pianoforte e violino in la maggiore n. 9, op. 47, di Ludwig van Beethoven, comunemente nota come Sonata a Kreutzer, fu composta tra il 1802 e il 1803 e pubblicata nel 1805 con dedica al musicista e compositore francese Rodolphe Kreutzer. Con i suoi 40 minuti circa di durata, è la sonata più lunga e difficile fra le composizioni per violino di Beethoven.

Agua, azucarillos y aguardiente. Chueca

6 Febbraio 2019|LiberMusica, Podcast web|

Zarzuela in un atto su libretto di Miguel Ramos Carrión e musica di Federico Chueca. L'opera fu rappresentata la prima volta al Teatro Apolo di Madrid il 23 giugno 1897. Raggiunse le duecento esibizioni senza interruzioni, e per anni è rimasta nei cartelloni di altri teatri in Spagna e America Latina, entrando a far parte di quasi tutti i repertori lirici. E' una delle opere che meglio rappresentano il género chico.

Rachmaninov. Danze Sinfoniche

30 Gennaio 2019|LiberMusica, Podcast web|

Le Danze Sinfoniche, Op. 45 sono una suite per orchestra composta da Sergej Vasil'evič Rachmaninov nel 1940. Furono l'ultimo lavoro del compositore. Possono essere considerate come il risultato del tentativo da parte del compositore russo di percorrere nuovi sentieri musicali. Tuttavia, nelle Danze sono ben percepibili anche la nostalgia del compositore per la Russia che aveva conosciuto, ed il fascino che i canti ecclesiastici ortodossi avevano sempre esercitato su di lui.

“Mesdames de la Halle” di Offenbach

24 Gennaio 2019|LiberMusica, Podcast web|

La trama si svolge a Parigi, al Mercato degli Innocenti, presso la fontana omonima e si basa su una serie di intrighi amorosi. Il tamburmaggiore del regno Raflafla vorrebbe sposare una delle “signore del mercato”, Madame Madou ma anche Madame Beurrefondu, di cui apprezza soprattutto il denaro. Le due donne sono invece attratte dal giovane cuoco, Croûte-au-pot, che è innamorato però della graziosa fruttivendola Ciboulette.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui a utilizzare questo sito, assumiamo che tu ne sia felice. OK