Loading...

Libri

//Libri
Libri 2017-04-28T20:33:04+00:00

Per chi vuole collaborare o dare una occhiata in anteprima ai nostri prossimi e-book:

Vuoi darci una mano? Grazie mille! Puoi farlo con una:

Ultime pubblicazioni

“Del primato morale e civile degli italiani” di Vincenzo Gioberti

16 novembre 2017|In primo piano, Manuzio, Podcast web|

(voce di SopraPensiero)

 

Scritto nel 1843, il Primato segue di qualche anno la Teorica del Soprannaturale e l’Introduzione allo studio della filosofia; il pensiero del Gioberti si svolge con coerenza attraverso queste tre opere. Il presupposto di base è che la storia civile degli uomini non può vedersi separata dalla storia religiosa: il cristianesimo, procedendo dalla rivelazione, è destinato a conquistare il genere umano. Primo passo diventa quindi obbligatoriamente la restaurazione dell’unità cattolica d’Europa. (altro…)

“L’isola dei brillanti” di Augusto De Angelis

15 novembre 2017|Manuzio, Podcast web|

(voce di SopraPensiero)

 

Dietro a un traffico di diamanti gestito da un vecchio e spietato scienziato si cela un mistero raccapricciante. Il breve romanzo si snoda sull’equivoco di una rischiosissima sostituzione di persona che porterà comunque a un lieto fine con annientamento dei malvagi e compimento di una fulminea storia d’amore. (altro…)

“Tribolato Bonomo” di Auguste de Villiers de L’Isle-Adam

14 novembre 2017|Manuzio, Podcast web|

(voce di SopraPensiero)

 

Scritto nel 1887 rappresenta forse il testo di Villiers dove con maggiore efficacia il pungente sarcasmo fa da schermo alla disperazione più forte. Incentrato sulla vicenda di Chiara Nero e del suo adulterio, dove comunque l’autore non risparmia frecciate pungenti al positivismo imperante nell’epoca, è preceduto da tre racconti che “inquadrano” il protagonista. Traduzione eccellente di Pierangelo Baratono(altro…)

“Ragguaglio della vaccina in Friuli nell’anno 1801” di Agostino Pagani

9 novembre 2017|Manuzio, Podcast web|

(voce di SopraPensiero)

 

Intorno al 1800 cominciò ad essere conosciuta in Italia la scoperta di Jenner, l’utilizzo del metodo dell’innesto vaccino per combattere il vaiolo, che mieteva allora tante vittime. Questa scoperta fondamentale incontrò accanite opposizioni, ma il dottor Agostino Pagani ne comprese l’immensa importanza e si impegnò a sostenerla, divulgando i risultati ottenuti con questo metodo. (altro…)