Loading...

Libri

//Libri
Libri 2017-04-28T20:33:04+00:00

Per chi vuole collaborare o dare una occhiata in anteprima ai nostri prossimi e-book:

Vuoi darci una mano? Grazie mille! Puoi farlo con una:

Ultime pubblicazioni

“Sulla definizione di probabilità” di Giuseppe Peano

16 maggio 2018|In primo piano, Manuzio|

Peano osserva in questo breve scritto che la definizione di probabilità in uso ai suoi tempi sia viziata da un evidente circolo vizioso (e riporta a sostegno l’opinione di due altri illustri matematici: Poincaré e Borel).
Prosegue poi con la sua definizione di probabilità, che poi altro non è che il classicissimo rapporto casi favorevoli/casi possibili (supposti questi ultimi in numero finito). Per i non matematici interessati, vale forse solo la pena fare l’esempio del dado. (altro…)

“Mentore” di Ettore Modigliani

16 maggio 2018|Manuzio|

Manuale di conoscenze basilari, che potrebbe essere definito come una piccola enciclopedia, offre una panoramica generale dell’arte italiana nelle sue varie forme. Per ragioni di persecuzione razziale, che l’autore espone in prefazione (“Un chiarimento”) alla seconda edizione, fu pubblicato in prima edizione nel 1940 con l’aiuto di Fernanda Wittgens che prestò il proprio nome come autrice, con grave rischio. Corredato di 128 tavole di opere pittoriche, scultoree e architettoniche e con 5 grafici. (altro…)

“Storia e metodo storico” di Mario Gaetano Columba

15 maggio 2018|Manuzio|

Discorso accademico del 1899 agli allievi dell’università di lettere che fu preso in considerazione anche da Benedetto Croce (Primi Saggi); incentrato sul tentativo di equiparare il metodo di studio della storia alla pratica di ricerca delle altre scienze, pare eccessivo nella sua posizione scientistica di oggettività assoluta (che pare in realtà irrealizzabile) equiparandoaddirittura lo studio delle fonti e delle testimonianze alla pratica giudiziaria. (altro…)

“Parla il dottor Amal su piante medicinali” di Amalia Moretti

15 maggio 2018|Manuzio|

Amalia Moretti, con lo pseudonimo Dr. Amal e mimetizzando il suo sesso che, all’epoca, veniva con riluttanza abbinato alla professione medica, tenne la rubrica “La parola del medico” su «La Domenica del Corriere» negli anni ’30, e sfruttando la competenza che le veniva, tra l’altro, da lunga tradizione familiare, consiglia i più tradizionali rimedi erboristici per i diffusi piccoli disturbi che spesso ci affliggono. Riconoscimento, raccolta, essiccazione e preparazione delle più note erbe medicinali sono radunate in pratiche schede. (altro…)

“Bruegel” di Felix Timmermans

10 maggio 2018|Manuzio, Podcast web|

 

Sullo sfondo della brutale oppressione spagnola nelle Fiandre esercitata dal Duca d’Alba, tra persecuzioni di presunte streghe e stragi crudeli e senza senso, Timmermans racconta la vita di Pieter Bruegel così come la può ricostruire dai pochi dati certi a disposizione e compone un romanzo biografico descrivendo l’arte e gli amori del protagonista filtrandoli attraverso le sensazioni suggerite dai capolavori del grande pittore fiammingo. (altro…)