Loading...

Libri

Home/Opere/Libri
Libri 2017-04-28T20:33:04+00:00

Per chi vuole collaborare o dare una occhiata in anteprima ai nostri prossimi e-book:

Vuoi darci una mano? Grazie mille! Puoi farlo con una:

Ultime pubblicazioni

Nuovo ePub. “Il candeliere a sette fiamme” di Augusto De Angelis

22 giugno 2017|Griffo|

Grazie ai volontari del Progetto Griffo è online (disponibile per il download gratuito) l’ePub Il candeliere a sette fiamme di Augusto De Angelis.

L’indagine relativa ad un cadavere rinvenuto, orrendamente sventrato, in un albergo di infimo ordine invischia il Commissario De Vincenzi in un intrigo internazionale cui fa da sfondo la neonata questione ebraico-palestinese. (altro…)

Nuovo ePub. “Trattato della pittura” di Leonardo da Vinci

21 giugno 2017|Griffo, Podcast web|

(voce di SopraPensiero)

 

Grazie ai volontari del Progetto Griffo è online (disponibile per il download gratuito) l’ePub Trattato della pittura di Leonardo da Vinci.

L’organicità della trattazione fa pensare che lo stesso Leonardo avesse concepito il “Trattato”,  suddividendolo in due macrosezioni: una prima teorica, dove si affermano i principi filosofici e ideali della pittura paragonandola anche alle altre arti meccaniche e liberali, con i principi dell’applicazione della prospettiva (lineare, aerea e cromatica), di luci e ombre; una seconda pratica, in cui Leonardo dà una serie di consigli e precetti al giovane pittore, su come assimilare le proporzioni di corpi e figure, e sulla rappresentazione dei moti e degli elementi naturali. (altro…)

“Il corriere scomparso” di E. Phillips Oppenheim

20 giugno 2017|In primo piano, Manuzio, Podcast web|

(voce di SopraPensiero)

 

Pubblicato Il corriere scomparso di Edward Phillips Oppenheim.

Un bizzarro, ricco e apparentemente innocuo invalido vive in un castello tenendo in pratica segregati i due nipoti e in soggezione quasi tutta la popolazione del circondario. Non esita a rapire e tenere prigioniero e ricattare fino alla tortura il depositario di un documento che è per lui del massimo interesse, documento che potrebbe sventare, se consegnato a tempo, i pericoli di un’imminente guerra che invece Fentolin, il castellano invalido, vorrebbe vedere scatenata. Ma la sua crudeltà e indifferenza per le altrui sofferenze finirà per perderlo definitivamente. (altro…)

Nuovo ePub. “Grandezza e decadenza di Roma” di Guglielmo Ferrero

20 giugno 2017|Griffo, Podcast web|

(voce di SopraPensiero)

 

Grazie ai volontari del Progetto Griffo è online (disponibile per il download gratuito) l’ePub Grandezza e decadenza di Roma di Guglielmo Ferrero. Volume primo, secondo, terzo, quarto e quinto.

I cinque volumi dell’opera furono pubblicati dal 1901 al 1907, e sono incentrati sulla crisi della Repubblica romana che portò al potere Giulio Cesare e poi l’imperatore Augusto. La fluidità della narrazione assicurò all’opera un clamoroso successo di pubblico, anche all’estero, dove fu presto tradotta e ammirata, ma fu stroncata dagli accademici italiani. (altro…)

“Le vie del peccato” di Ugo Ojetti

13 giugno 2017|Manuzio, Podcast web|

(voce di SopraPensiero)

Pubblicato Le vie del peccato di Ugo Ojetti.

Siamo in un’epoca e di fronte a una mentalità nella quale le “vie del peccato” sono ancora spesso concepite come popolate esclusivamente da donne che “cadono” e uomini che “trionfano”. Così è in questa raccolta di novelle dove adulteri, seduzioni, tradimenti sono i “peccati” di cui si parla, in un tono un po’ frivolo, fra psicologico e mondano. (altro…)

“Mio figlio ferroviere” di Ugo Ojetti

13 giugno 2017|Manuzio, Podcast web|

(voce di SopraPensiero)

Pubblicato Mio figlio ferroviere di Ugo Ojetti.

Romanzo ispirato – alla vigilia della crisi del sistema democratico – a un brillante disegno di satira politica. Apprezzato dal pubblico e persino da D’Annunzio che scrisse una lettera di congratulazioni all’autore, resta oggi in pratica l’unica opera ricordata dell’Ojetti. (altro…)