Caricamento...

Libri

Home/Opere/Libri
Libri2017-04-28T20:33:04+02:00

Per chi vuole collaborare o dare una occhiata in anteprima ai nostri prossimi e-book:

Vuoi darci una mano? Grazie mille! Puoi farlo con una:

Ultime pubblicazioni

“Esuli” di James Joyce

19 Marzo 2020|In primo piano, Manuzio, Podcast web|

Questo dramma fu scritto nel 1914; Joyce aveva appena terminato Dedalus e si accingeva a mettere mano a Ulisse. Fu pubblicato però solo nel 1918 a Londra e New York e rappresentato alla Schauspielhaus di Monaco il 7 agosto 1919. In Italia fu rappresentato la prima volta al Piccolo Teatro del Convegno di Milano nel 1930 con regia di Ferrieri e Picasso. (altro…)

“Il ritratto di Dorian Gray” di Oscar Wilde

10 Marzo 2020|Manuzio, Podcast web|

Pubblicato nel 1890 a puntate nel «Lippincott’s Magazine» censurato in alcuni passi ritenuto scabrosi, fu poi raccolto in volume l’anno seguente a Londra preceduto da una prefazione dell’autore che fu scritta e pubblicata su «The Fortnightly Review» all’inizio del 1891 per replicare alle polemiche che la sua opera aveva suscitato. Aggiunse alcuni capitoli e eliminò alcune parti che potevano apparire rischiose, ma fu inutile perché il romanzo fu usato processualmente contro l’autore durante il noto processo che dovette subire a causa della sua omosessualità. (altro…)

Nuovo ePub. “Il do tragico” di Augusto De Angelis

3 Marzo 2020|Griffo, Podcast web|

Grazie ai volontari del Progetto Griffo è online (disponibile per il download gratuito) l’ePub Il do tragico di Augusto De Angelis.

L’ottavo libro della serie dedicata alle indagini del commissario De Vincenzi è un intricato caso sulla morte della soprano russa Sofia Milena Scimanova, avvenuta negli studi dell’Ente italiano per le audizioni radiofoniche.
(altro…)

“Vagabondaggio” di Axel Munthe

3 Marzo 2020|Manuzio, Podcast web|

Considerata opera minore del Munthe, è in verità propedeutica al testo che gli diede fama mondiale e che è largamente noto anche oggi avendo avuto frequenti ristampe: Storia di San Michele. Incontriamo in questo Vagabondaggio i personaggi della sua opera maggiore: lo spazzino di Montparnasse Arcangelo Fusco, don Gaetano e suor Filomena, il drammaturgo mancato Monsieur Alfredo e la famiglia Salvatore. In questi racconti, apparentemente ingenui ma intessuti in realtà con fini risvolti psicologici e portatori di una sensibilità particolare ma toccante, appare la figura di Munthe in tutta la sua complessità e trasparenza. (altro…)

Le epidemie che abbiamo superato

28 Febbraio 2020|Manuzio, Podcast web|

In questi giorni, mentre siamo tutti concentrati sul Covid-19 (coronavirus), non possiamo e non dobbiamo dimenticare le epidemie che hanno colpito l’umanità nei secoli passati, quando la scienza medica era molto più primitiva e disarmata.

Nel “Decameron” Giovanni Boccaccio immagina dieci giornate trascorse da alcuni giovani nella campagna toscana, nel tentativo di sfuggire alla spaventosa pestilenza che dal 1348 devastò l’Europa.

Il libro è disponibile su Liber Liber in due edizioni: quella Mondadori, curata da Vittore Branca e basata su un’edizione critica dell’Accademia della Crusca, e quella Utet.

Il “Decameron” è disponibile su Liber Liber anche in formato audiolibro, grazie alla voce di Serafino Balduzzi e all’accompagnamento musicale di Ivan Genesio.

 

“Tragedie irlandesi” di William Butler Yeats

27 Febbraio 2020|Manuzio, Podcast web|

Una delle principali fonti di ispirazione e fondamento della sua scrittura fu per William Butler Yeats la credenza in un mondo invisibile di forze soprannaturali che il poeta e drammaturgo si sforza di decrittare in un viaggio visionario nel mondo dei simboli. Sembra cosa bizzarra, forse, che uno dei maggiori scrittori del XX secolo credesse alle “assurdità” – accuratamente rimosse dalla nostra cultura fino a non molti anni fa – basate su incantesimi e fate, spiriti elementali, potenze occulte e magiche invocazioni. (altro…)