Caricamento...

Libri

Home/Opere/Libri
Libri2017-04-28T20:33:04+02:00

Per chi vuole collaborare o dare una occhiata in anteprima ai nostri prossimi e-book:

Vuoi darci una mano? Grazie mille! Puoi farlo con una:

Ultime pubblicazioni

“Due” di Carlo Linati

1 Luglio 2020|In primo piano, Manuzio|

Il primo romanzo di Carlo Linati, del 1928, narra dell’amore tra lo scrittore Gilberto Vallarsa e Patrizia Andreani, giovane e affascinante vedova di uno scultore viennese. Senza dubbio la grande passione di Gilberto resta sempre “al di qua” dell’amore che egli vorrebbe e che egli ricerca con un turbamento che spesso è già rimpianto prima ancora che quanto presagito si sia avverato. (altro…)

“Trieste” di Silvio Benco

25 Giugno 2020|Manuzio|

Pubblicato dall’editore Maylander nel 1910, questo testo non può non essere visto che nel quadro dei fermenti irredentisti che animavano la vita della città in quegli anni. L’approccio di Benco è squisitamente culturale e infatti il testo, ricco di illustrazioni e di immagini di una Trieste che oggi si fatica a ritrovare, può sembrare a prima vista al lettore di oggi, poco più di una guida turistica d’epoca. (altro…)

“Il teschio di Onèsilo” di Sergio Ortolani

24 Giugno 2020|Manuzio|

Breve testo ospitato dalla rivista di poesia «Circoli» che rappresentò negli anni ’30 il tentativo culturale di Adriano Grande di andare oltre il crepuscolarismo e il futurismo per fondere in una moderna essenzialità lirica le nuove istanze poetiche che andavano formandosi in Italia con l’esperienza tradizionale pascoliana e dannunziana. (altro…)