Loading...

Libri

//Libri
Libri2017-04-28T20:33:04+02:00

Per chi vuole collaborare o dare una occhiata in anteprima ai nostri prossimi e-book:

Vuoi darci una mano? Grazie mille! Puoi farlo con una:

Ultime pubblicazioni

“La rivolta ideale” di Alfredo Oriani

15 Maggio 2019|In primo piano, Manuzio, Podcast web|

La rivolta ideale (1908) è l’ultima opera dello scrittore Alfredo Oriani.

Di stampo marcatamente nietzschiano, auspica l’avvento sulla scena politica nazionale di una personalità carismatica, capace di risollevare i destini della patria; al contempo afferma la necessità di creare uno Stato capace di esercitare un controllo stringente sulla vita dei propri cittadini. L’importanza dell’opera di Oriani va ricercata nell’influenza che essa esercitò sugli ambienti intellettuali nel periodo della Prima guerra mondiale. (altro…)

Teodoro Pascal

15 Maggio 2019|Manuzio, Podcast web|

(voce di SopraPensiero)

Teodoro Pascal chimico e zoologo italiano (ma di origini francesi), sviluppò un’intensa attività di studioso avicolo, con centinaia di articoli apparsi sulle più autorevoli riviste del settore, tanto da esserne ritenuto uno dei pionieri in Italia. Pubblichiamo due suoi trattati di avicoltura, La espressione dei sentimenti dei nostri volatili domestici e Importanza e risultati degli incrociamenti in avicoltura. (altro…)

“Il Fiume bianco e i Dénka” di Giovanni Beltrame

14 Maggio 2019|Manuzio, Podcast web|

 

Missionario e viaggiatore (Valeggio sul Mincio 1824 – Verona 1906) nel 1857 esplorò la zona del Nilo Bianco, raccogliendo le sue impressioni in questo volume pubblicato dall’Istituto veneto di scienze, lettere ed arti in occasione del Congresso internazionale geografico, tenuto nella città lagunare nel 1881. (altro…)

Arturo Graf. Saggi

9 Maggio 2019|Manuzio, Podcast web|

 

Tre brevi saggi di Arturo Graf. Il Boccaccio e la superstizione (1885) e Miti (1899) furono pubblicati sulla «Nuova Antologia» periodico trimestrale di lettere, scienze e arti, mentre Un monte di Pilato in Italia (1889) è un estratto dagli Atti della Reale Accademia delle Scienze di Torino. (altro…)

“L’allegoria dell’autunno” di Gabriele D’Annunzio

8 Maggio 2019|Manuzio, Podcast web|

 

Frammento di un poema in nona rima, ispirato all’autunno, fu composto nel 1887 e successivamente pubblicato nel 1895.  Come glossa al poema, una conferenza tenuta dal Vate a Venezia nel 1895, durante la prima Esposizione Internazionale d’Arte Moderna(altro…)

“Il Lavater delle donne” di Johann Caspar Lavater

7 Maggio 2019|Manuzio, Podcast web|

 

Prima del suo progressivo stemperarsi in varie discipline (ma soprattutto nella psicanalisi e nell’antropologia), la fisiognomica, una teoria pseudoscientifica che fin dall’antichità pretendeva di poter desumere il carattere e il comportamento dell’individuo dal suo aspetto esteriore e in particolare dai lineamenti del suo volto, toccò l’apice della considerazione con Johann Caspar Lavater (1741-1801), un pastore protestante, filosofo e teologo svizzero, che ne rinnovò i principi fondanti per conciliarla in un impossibile connubio con i canoni della morale cristiana e del pensiero razionalistico. (altro…)

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui a utilizzare questo sito, assumiamo che tu ne sia felice. OK