Loading...

Libri

//Libri
Libri 2017-04-28T20:33:04+00:00

Per chi vuole collaborare o dare una occhiata in anteprima ai nostri prossimi e-book:

Vuoi darci una mano? Grazie mille! Puoi farlo con una:

Ultime pubblicazioni

“Il talismano dei Dangerfield” di Alfred Walter Stewart

15 febbraio 2018|In primo piano, Manuzio, Podcast web|

(voce di SopraPensiero)

 

In un castello della costa inglese trascorre l’estate un gruppo di amici e conoscenti della nobile famiglia proprietaria e residente. In questo insolito giallo senza delitto e senza investigatori (se non gli stessi ospiti del castello) l’obbiettivo del “reato” è il preziosissimo bracciale con diamante da 50000 sterline, legato a leggende e “segreti” di famiglia. (altro…)

“Pathos” di Ciro Caversazzi

14 febbraio 2018|Manuzio, Podcast web|

(voce di SopraPensiero)

 

Raccolta di 20 componimenti poetici scritti quando l’autore non era ancora trentenne. I primi dieci sono sonetti e gli altri dieci componimenti vari a quartine, sestine a rima baciata e altro. Evidente talvolta l’influenza leopardiana sia nella metrica che nell’ispirazione. Alcune delle grandi passione di Caversazzi trovano già spazio in questa raccolta di poesie, ad esempio Donizetti e Leonardo. (altro…)

“I fatti psichici elementari” di Adelchi Baratono

13 febbraio 2018|Manuzio, Podcast web|

(voce di SopraPensiero)

 

L’autore compie un breve excursus critico-storico per fare un tentativo di condurre le riflessioni sulle materie psicologiche sui binari della filosofia positiva. Parte quindi dai Principi di psicologia di Spencer e affronta con particolare attenzione le opinioni di Wundt (Elementi di psicologia), di tipo “attualistico”, per cui non solo l’eccitazione nervosa ma anche la sensazione è proporzionale allo stimolo esterno; se ne può dedurre che le intensità delle sensazioni hanno tra loro relazioni analoghe a quelle esistenti tra gli stimoli. (altro…)

“La morte viene per l’arcivescovo” di Willa Cather

8 febbraio 2018|Manuzio, Podcast web|

(voce di SopraPensiero)

La narrazione, priva di un vero intreccio, si svolge nella seconda metà del XIX secolo sullo sfondo di un Nuovo Messico da poco annesso agli Stati Uniti, attraversato da turbolenti cambiamenti che vedono contrapposti gli interessi dei colonizzatori, sotto sembianze di mercanti, cacciatori, pionieri e cercatori d’oro, e quello dei nativi che difendono con pazienza e, talvolta, con disperazione la propria terra, la propria indipendenza, i propri miti. (altro…)

“Annali d’Italia” di Lodovico Antonio Muratori. Volume 6

7 febbraio 2018|Manuzio, Podcast web|

(voce di SopraPensiero)

 

Annali d’Italia è una delle opere principali di Lodovico Antonio Muratori. In essa Muratori fece confluire tutte le notizie di sua conoscenza, a lui disponibili, sulla storia d’Italia, dai suoi inizi fino al 1750. Gli Annali contengono continui riferimenti alle moltissime storie anteriori che il Muratori aveva potuto consultare, sia a quelle pubblicate sia a quelle tramandate in forma manoscritta. (altro…)

“Descrizione della Grecia” di Pausanias. Volume 2

1 febbraio 2018|Manuzio, Podcast web|

(voce di SopraPensiero)

 

L’opera, in origine in dieci libri, s’intitola Periegesi della Grecia. Per periegesi s’intende quel filone storiografico, soprattutto di epoca ellenistica, che, intorno a un itinerario geografico, raccoglie notizie storiche su popoli, persone e località, verificate, per quanto possibile, dall’esperienza diretta. Situandosi in questo filone, Pausania scelse di descrivere quanto di notevole, dal punto di vista artistico e socio-religioso, fosse rimasto in Grecia, certamente situandosi nel movimento di ellenofilia che contraddistinse l’età degli Antonini. (altro…)