Loading...

Libri

//Libri
Libri2017-04-28T20:33:04+02:00

Per chi vuole collaborare o dare una occhiata in anteprima ai nostri prossimi e-book:

Vuoi darci una mano? Grazie mille! Puoi farlo con una:

Ultime pubblicazioni

“Leopardi” di Arturo Farinelli

17 Luglio 2019|Manuzio|

Fin da fanciullo, segregato nel suo “natio borgo selvaggio”, Leopardi, chiudendosi in sé, trovava nella ricchezza della sua vita spirituale un ristoro all’indifferenza degli uomini, agli inganni, ai patimenti. E tornerà sempre a rievocare l’età del suo dolore; ma, dolendosi della sua sventura, rende il suo lamento dolce, carezzevole. (altro…)

“Lord Byron” di Arturo Farinelli

16 Luglio 2019|Manuzio|

Non a caso Farinelli intitola Lord Byron il suo saggio, nel quale evidenzia il carattere aristocratico del poeta, il suo disprezzo per il volgo, ed attribuisce al suo sdegno contro la vita, al bisogno di combattere, di elevarsi al di sopra delle miserie umane, il suo schierarsi contro le oppressioni. Considerato dai patrioti come Mazzini un eroe, è in realtà un solitario alla ricerca di emozioni forti, che non sa vivere senza straziarsi nella tragedia. (altro…)

“Sceptica” di Adolfo Levi

11 Luglio 2019|Manuzio|

Percorrendo le contraddizioni derivanti dal voler determinare la validità della conoscenza attraverso lo strumento, il pensiero, che questo percorso deve intraprendere, si rischia di provocare un contorcimento che può sfociare in un circolo vizioso; Levi – ben consapevole di queste difficoltà – esamina il pensiero di alcune scuole filosofiche, soffermandosi con più attenzione su Cartesio, Berkeley, Kant, l’idealismo. (altro…)

“Socrate” di Antonio Labriola

10 Luglio 2019|Manuzio|

Questa monografia su Socrate è una memoria, presentata al concorso bandito nel 1869 dalla Reale Accademia di scienze morali e politiche di Napoli e premiata nel 1870. Fu inserita, l’anno dopo, nel volume VI degli Atti di quell’Accademia, col titolo: La dottrina di Socrate secondo Senofonte, Platone ed Aristotele. (altro…)

“Lirica” di Annie Vivanti

9 Luglio 2019|Manuzio|

Cresciuta fra l’Italia, l’Inghilterra, la Svizzera e gli Stati Uniti, dopo aver vissuto esperienze stravaganti come artista di teatro la Vivanti esordì nel mondo letterario con la raccolta poetica Lirica (Milano, Treves 1890), pubblicata in Italia con la prefazione di Giosuè Carducci, che le dette subito un vasto successo di pubblico e legò il suo nome a quello del grande poeta italiano per il quale Annie nutrì un intenso sentimento che durò fino alla morte di lui. (altro…)

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui a utilizzare questo sito, assumiamo che tu ne sia felice. OK