Caricamento...

Audiolibri

Home/Opere/Audiolibri
Audiolibri2019-07-10T13:52:29+02:00

Ecco gli audiolibri del progetto Libro parlato. È disponibile anche l’elenco per opere.

Pagine utili

Ultime pubblicazioni

Barbablù

31 Dicembre 2019|Libro parlato, Pagina Tre, Podcast web|

Dedicato ai più coraggiosi: un racconto davvero pauroso per chiudere il 2019 con brividi “letterari”.

In anteprima per il Progetto Libro parlato Barbablù, il famosissimo (e paurosissimo) racconto di Charles Perrault, tradotto da Carlo Collodi, con la voce di Mela Boev e musicato da Mauro Desideri.

Barbablu è una fiaba trascritta da Charles Perrault nel XVII secolo che fece la sua prima apparizione nella raccolta Histoires ou contes du temps passé, nella precedente versione manoscritta intitolata I racconti di Mamma Oca, nel 1697.

Benché la versione di Perrault avesse un tono evidentemente pedagogico, che ammoniva i lettori soprattutto a non lasciarsi guidare dalla smodata curiosità, la vicenda del sanguinario uxoricida nell’immaginario collettivo finì per essere presto associata all’idea del serial killer, al punto che quello di Barbablù divenne il soprannome affibbiato ad alcuni reali assassini seriali, come per esempio Henri Landru.

Sinossi rielaborata da Wikipedia

Non perdetevelo… se avete coraggio.

Barbablù
di: Charles Perrault
traduzione: Carlo Collodi
voce: Mela Boev
musica: Mauro Desideri
edizione: Progetto Libro parlato, www.liberliber.it

L’audiolibro “Il fu Mattia Pascal” su YouTube

9 Dicembre 2019|Libro parlato, Podcast web|

Il libro parlato Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello, realizzato grazie alla voce di Mauro Leuce, mauroleuce.altervista.org, è da oggi disponibile per l’ascolto anche su YouTube.

Tra i romanzi più noti di Pirandello fu pubblicato per la prima volta a puntate su “Nuova antologia”, nel 1904. Con questo romanzo Pirandello supera i confini regionali e sociologici del suo mondo per concentrarsi sempre più sul caso umano, sulla crisi segreta della coscienza, sul dramma dell’individuo atomizzato e isolato in un caos senza nome.

Sinossi a cura di Anna Mate e Rosario di Mauro

Ascolta Il fu Mattia Pascal su YouTube.

Scarica Il fu Mattia Pascal da Liber Liber.

Nuovo audiolibro. “Lydia” di Neera

17 Settembre 2019|Libro parlato, Podcast web|

Grazie alla voce di Cristiana Melli pubblichiamo il libro parlato Lydia di Neera (alias Anna Radius Zuccari).

La storia di una ricca aristocratica milanese, in bilico tra l’osservanza delle ipocrite tradizioni sociali del tempo e la legittima rivendicazione di una esistenza basata su autentici sentimenti. Questa smania di digressione, la allontana dal matrimonio, ma non dalla ricerca dell’amore a cui la giovane protagonista aspira con tutte le sue forze. (altro…)

Nuovo audiolibro. “Lo scarabeo d’oro” di Edgar Allan Poe

11 Settembre 2019|Libro parlato, Podcast web|

Grazie alla voce di Mela Boev, https://www.melaboev.com/, pubblichiamo il libro parlato Lo scarabeo d’oro di Edgar Allan Poe.

William Legrand è l’ultimo discendente di una ricca famiglia ugonotta che per una serie di avversità si trova in miseria e si è ridotto a vivere con un fedele servo di colore di nome Jupiter, ex-schiavo liberato dai familiari di William, in una capanna eretta nella boscaglia sull’isola di Sullivan, un lembo di terra sabbiosa di tre miglia per mezzo miglio circa, coperta di arbusti. Un giorno William, girando per i boschi della terraferma, trova un particolare scarabeo, color oro lucente… (altro…)

Nuovo audiolibro. “Ligeia” di Edgar Allan Poe

8 Agosto 2019|Libro parlato, Podcast web|

Grazie alla voce di Mela Boev, https://www.melaboev.com/, pubblichiamo il libro parlato Ligeia di Edgar Allan Poe.
Il racconto narra di un uomo anziano e della sua ossessione per l’amore della sua vita: la bella e colta Ligeia, morta troppo presto. Quando si risposa, però, il ricordo dell’amata non scompare e, alla morte della seconda moglie, qualcosa di inspiegabile avviene… (altro…)

Nuovo audiolibro. “Il pozzo e il pendolo” di Edgar Allan Poe

6 Agosto 2019|Libro parlato|

Grazie alla voce di Mela Boev, https://www.melaboev.com/, pubblichiamo il libro parlato Il pozzo e il pendolo di Edgar Allan Poe. La storia ha un notevole effetto nell’ispirare paura nel lettore, a causa della particolare attenzione dedicata alle percezioni sensoriali, come il suono, che ne enfatizzano il realismo. Ciò rappresenta un elemento di discontinuità con le altre storie di Poe, che spesso fanno uso di elementi soprannaturali. (altro…)

Nuovo audiolibro. “Teresa” di Neera

10 Luglio 2019|Libro parlato|

Grazie alla voce di Cristiana Melli pubblichiamo il libro parlato Teresa di Neera (alias Anna Radius Zuccari).

Il romanzo Teresa del 1886, fa parte della trilogia che comprende anche Lydia (1887) e L’indomani (1889).
In un mondo provinciale dove prosperano l’ipocrisia e il pettegolezzo, la volontà della protagonista di unirsi in matrimonio con l’innamorato Egidio Orlandi è ostacolata dal padre per futili motivi economici. (altro…)