Loading...

Audiolibri

//Audiolibri
Audiolibri2019-03-06T15:55:22+01:00

Ecco gli audiolibri del progetto Libro parlato. È disponibile anche l’elenco per opere.

Pagine utili

Ultime pubblicazioni

Nuovo audiolibro. “Storia della colonna infame” di Alessandro Manzoni

20 Marzo 2019|In primo piano, Libro parlato|

Grazie alla voce di Roberto Arricale pubblichiamo l’audiolibro Storia della colonna infame di Alessandro Manzoni.

Destinato in un primo tempo ad essere un capitolo dei Promessi sposi, poi cresciuto troppo per poterlo includere nel romanzo, è stato pubblicato nel 1840 come appendice al capolavoro del Manzoni. Largamente ispirato alle “Osservazioni sulla tortura” del Verri, racconta la disgraziata storia del Mora e del Piazza, ingiustamente accusati di unzione nella peste del 1630, e costretti con la tortura a confessare falsamente la loro colpa. (altro…)

Nuovo audiolibro. “Disobbedienza civile” di Henry David Thoreau

14 Marzo 2019|Libro parlato|

Grazie alla voce di Cristiana Melli pubblichiamo libro parlato Disobbedienza civile di Henry David Thoreau.

Il saggio “Resistance to Civil Government” viene letto da H. D. Thoreau come conferenza al “Concord Lyceum” nel gennaio 1848 e pubblicato, il 14 maggio 1849, in Aesthetic Papers, a cura di Elizabeth Peabody. Sarà poi pubblicato postumo nel 1866 con il diverso titolo di “Civil Disobedience“.

La fama di questo saggio è cresciuta soprattutto nel corso del ventesimo secolo: ignorato alla sua uscita, ha influenzato moltissimo personaggi del calibro di Gandhi e Martin Luther King. Il primo mise in pratica la disobbedienza civile su scala di massa nel Sudafrica ed in India, mentre il secondo applicò i principi del saggio nel movimento per i diritti civili negli Stati Uniti degli anni sessanta. (altro…)

Nuovo audiolibro. “La casa dei melograni” di Oscar Wilde

6 Marzo 2019|Libro parlato|

Grazie alla voce di Cristiana Melli pubblichiamo libro parlato La casa dei melograni di Oscar Wilde.

È una raccolta di racconti: L’Adolescente Re, Il Genetliaco dell’Infanta, Il Pescatore e la sua Anima, L’Astrofanciullo, L’Usignuolo e la Rosa, Il Maestro della Sapienza. Questi ultimi due racconti (L’Usignuolo e la Rosa, Il Maestro della Sapienza) non compaiono nella prima edizione (A House of Pomegranates, 1891). (altro…)

Nuovo audiolibro. “Una burla riuscita” di Italo Svevo

5 Marzo 2019|Libro parlato|

Grazie alla voce di Sandra Marini pubblichiamo l’audiolibro Una burla riuscita di Italo Svevo (alias Ettore Schmitz).

In quest’opera, seppur molto breve, è possibile riscontrare alcune specifiche tematiche, riconducibili poi alle medesime su cui si fonda l’intera opera Sveviana: esse sono principalmente la psicoanalisi dell’insoddisfazione, che prende corpo con i sogni e nei sogni del protagonista, tanto turbati e ansiosi quanto calma è la sua condotta da sveglio; l’amore dimostrato al protagonista dal fratello, tenuto ostaggio del dolore dalla malattia; il dramma della beffa, che, lontana dall’essere umoristica, è al contrario bassamente malevola.
(altro…)

Nuovo audiolibro. “Il fu Mattia Pascal” di Luigi Pirandello

5 Febbraio 2019|Libro parlato, Podcast web|

(voce di SopraPensiero)

 

Grazie alla voce di Mauro Leuce, http://mauroleuce.altervista.org/, pubblichiamo il libro parlato Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello.

Tra i romanzi più noti di Pirandello, pubblicato per la prima volta a puntate su “Nuova antologia”, nel 1904. Con questo romanzo Pirandello supera i confini regionali e sociologici del suo mondo per concentrarsi sempre più sul caso umano, sulla crisi segreta della coscienza, sul dramma dell’individuo atomizzato e isolato in un caos senza nome. (altro…)

Nuovo audiolibro. “Il gatto nero” di Edgar Allan Poe

30 Gennaio 2019|Libro parlato, Podcast web|

Grazie alla voce di Mela Boev, https://www.melaboev.com/, pubblichiamo il libro parlato Il gatto nero di Edgar Allan Poe.

Un semplice gatto nero, o meglio due, vengono identificati dal narratore come la causa di tutte le sue sciagure: ottenebrato dai fumi dell’alcol, sevizia il primo e lo uccide, trovatone un altro simile, in preda ad uno scatto d’ira giunge addirittura ad assassinare la propria moglie. La scoperta del cadavere da parte della polizia avviene proprio per colpa del secondo gatto: esso era, infatti, stato murato vivo col cadavere della moglie. (altro…)

Nuovo audiolibro. “Candido, o L’ottimismo” di Voltaire

8 Gennaio 2019|Libro parlato, Podcast web|

(voce di SopraPensiero)

 

La redazione di Liber Liber è lieta di pubblicare l’audiolibro “Candido, o L’ottimismo“ di Voltaire (alias François Marie Arouet), grazie alla voce di Carla Di Leonardo. (altro…)

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui a utilizzare questo sito, assumiamo che tu ne sia felice. OK