Oggi è il compleanno di Liber Liber

//, Liber Liber/Oggi è il compleanno di Liber Liber
  • Liber Liber compie 24 anni

Liber Liber compie 24 anni. Per l’occasione ecco il nostro tradizionale (e veloce) bilancio, e un regalo: l’audiolibro “Madame Bovary”, di Gustave Flaubert, letto da Cristiana Melli.

Iniziamo con il fornire qualche numero:

  • nel 2018 le pagine del sito liberliber.it sono state viste circa 600.000 volte al mese. Grazie!
  • abbiamo raggiunto i 3.381 ebook;
  • 9.062 file musicali;
  • alcune decine di audiolibri e opere video.

Tutto in costante crescita, e per questa rinnovo ancora una volta un super grazie ai volontari. E un super grazie anche a chi ci fa una donazione, ci destina il suo 5 per mille o acquista un nostro gadget. A proposito, se volete sostenerci:

Nell’ultimo anno questo sito Internet ha subito importanti migliorie. Sul fronte dell’hosting ora abbiamo uno spazio più performante. Ancora fatica a star dietro a tutti gli utenti, ma le criticità dei mesi scorso sono in buona parte superate, e speriamo di fare meglio nei mesi a venire (per raggiungere questo obiettivo le donazioni sono fondamentali; l’hosting costa!).

Il database che gestisce il catalogo e tutti i dati relativi a libri, musica, audiolibri, ecc. (titoli, codici ISBN, categorie, date di pubblicazione, ecc.) grazie a Christian Michelini ha subito una evoluzione radicale. Ora tutto funziona grazie a un unico plugin, senza più dipendere da plugin terzi, il che lo rende più stabile e ci consentirà ulteriori migliorie. E’ stato un lavoro enorme, ancora grazie Christian!

Progetti per il futuro: sicuramente continuare a lavorare al database. E’ una attività poco visibile, ma che è semplicemente vitale. Una buona piattaforma tecnologica farà vivere e crescere Liber Liber. Una piattaforma tecnologica inadeguata ci farà fallire. Difficile appassionarsi a cose così tecniche, ma credetemi, se in questi 24 anni abbiamo visto nascere e morire tanti progetti, anche ben finanziati e gestiti da enti di ricerca e università, è perché avevano fatto scelte tecnologiche sbagliate.

Poi vogliamo ovviamente continuare a ingrandire il catalogo di libri, musica, ecc. Ma anche a promuovere meglio quello che abbiamo e quello che i nostri volontari fanno. A volte, presi dalla fretta e dalle mille cose da fare, annunciamo la pubblicazione di un audiolibro, che magari è costato due anni di lavoro, con un trafiletto. Non va bene, e non è giusto nei confronti dei volontari coinvolti! Dobbiamo rinforzare la nostra redazione web e comunicare meglio. A questo proposito, se vi va di darci una mano, qui trovate più informazioni: Redazione Web.

Infine, speriamo presto o tardi di approdare a un’app che consenta di fruire del catalogo di Liber Liber (e di altri progetti no profit, con contenuti di pubblico dominio) in modo più facile. Un progetto complesso, che richiederà anni. Ma un passo alla volta, confidiamo di poterci riuscire. Qui qualche altro dettaglio: Open Alexandria.

Nel frattempo, godetevi il nuovo bellissimo audiolibro “Madame Bovary” e auguri Liber Liber!

Marco Calvo

2018-12-04T14:56:07+00:0028 novembre 2018|Categories: Eventi, Liber Liber|
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui a utilizzare questo sito, assumiamo che tu ne sia felice. OK