Missione città, un nuovo video dedicato ai più piccoli

/, Teatro/Missione città, un nuovo video dedicato ai più piccoli
  • Missione città
(voce di SopraPensiero)

Missione città” è uno spettacolo comico sul tema dell’educazione stradale, per bambini dai 3 agli 11 anni. Scritto, diretto e interpretato da Laura Costa e Martina Pizziconi.

Arrivati da Pepponia sulla terra, con la loro valigia magica, Peppe Giallo e Peppe Rosso scoprono di essere stati chiamati per compiere una nuova missione: conseguire la “Patempeppi”, una patente che attesti la loro capacità di viaggiare per le città in perfetta sicurezza. Così come a Pepponia esistono le tre regole fondamentali del buon viaggiatore-conoscitore, infatti, anche viaggiare sicuri in città comporta la conoscenza di un sacco di regole e segni da interpretare.

I Peppi, insieme ai loro compagni di viaggio, i bambini, si inoltreranno così per le strade di una città, e faranno la conoscenza di tanti bizzarri personaggi, alcuni amichevoli e pazienti, altri più esuberanti e prepotenti. Si troveranno così ad arginare, con il marciapiede e le strisce pedonali, l’arroganza di una  perfida Macchina ma anche a fare la conoscenza del Vigile Urbano, che gli insegnerà  il proprio linguaggio gestuale, e di Mister Semaforo, un buffo tipo, che, nonostante affetto da una “cronica depressione per scarsa considerazione da passante”, li incuriosirà, svelando la simbologia delle proprie forme, luci e colori. Tra gli incontri immancabili quelli con i cartelli stradali: Pericolo, Divieto, Obbligo, Informazioni e Stop! Tanti, tantissimi e pieni di simboli, che, talvolta, se male interpretati, complicano il percorso dei Peppi, spesso multati e alla fine anche ingiustamente accusati di aver rubato le sagome a forma di omino, che ogni cartello possiede per le proprie segnalazioni ai pedoni.

Si apre così un giallo: “Chi ha rubato l’omino ai cartelli?” Per dimostrare la propria innocenza, con l’aiuto della valigia magica e dell’immaginazione dei bambini, i Peppi risolveranno il caso, scoprendo il vero colpevole e riportando l’ordine tra i cartelli. Alla fine del viaggio, avranno imparato le tante insidie della strada ma avranno ormai il giusto bagaglio di conoscenze per potercisi muovere e divertire in tranquillità. Missione compiuta!! Promossi, hanno conseguito la “Patempeppi”! Si torna a Pepponia, in attesa di essere nuovamente convocati, o meglio immaginati dai bambini della terra, per un altro viaggio insieme.

Il video: “Missione città” (durata 53 minuti circa).

2016-10-14T03:28:37+00:0026 Gennaio 2014|Categories: Podcast web, Teatro|Tags: , |
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui a utilizzare questo sito, assumiamo che tu ne sia felice. OK