“Metabolismo basale ed alimentazione in Somalia” di Mario Camis

/, Podcast web/“Metabolismo basale ed alimentazione in Somalia” di Mario Camis
  • Somalia. Lidio Ajmone (1884-1945)

“Metabolismo basale ed alimentazione in Somalia” di Mario Camis

(voce di SopraPensiero)

 

Pubblicato Metabolismo basale ed alimentazione in Somalia di Mario Camis.

Camis utilizza la sua posizione di ufficiale superiore della sanità militare nell’Africa Orientale per studiare, con la massima sistematicità che le circostanze gli consentono, l’influenza del clima tropicale sul metabolismo basale.
Pur non sottolineando il rapporto di causa effetto, il suo studio mette tuttavia in rilievo come le condizioni nelle quali viene a trovarsi l’organismo umano siano determinanti per una esaltazione dell’attività metabolica (che Camis devinisce “tropicostimolo”) per la quale l’autore ipotizza il meccanismo endocrino plausibile che a questa esaltazione potrebbe essere sotteso.

Sinossi a cura di Paolo Alberti

Dall’incipit del libro:

La prima ragione pratica dello studio, il cui programma sottoposi nell’estate 1935 all’alta approvazione di S. E. Baistrocchi Sottosegretario al Ministero della Guerra, era quello di commisurare i bisogni fisiologici della popolazione militare e civile della Somalia, in fatto di sostanze alimentari, con le risorse naturali della regione.
Ambedue i termini dell’equazione erano sconosciuti o mal conosciuti mentre risolvere l’equazione poteva diventare necessità impellente qualora si fossero verificati eventi politici capaci di tagliare le vie di comunicazione della Colonia con la Madre Patria e col mondo.
Ottenuta l’approvazione ministeriale e l’appoggio del Consiglio Nazionale delle Ricerche potei iniziare l’indagine negli ultimi mesi dello stesso anno. Nel frattempo le eventualità considerate si manifestarono sempre meno probabili e la ricerca spostò la sua direttiva verso un campo di interesse meno immediato ma più generale. Lo scopo delle mie osservazioni divenne quello di conoscere l’influsso che il clima tropicale esercita sopra il metabolismo organico dell’uomo, e quindi di definire quantitativamente e qualitativamente la razione alimentare necessaria e sufficiente al mantenimento in buone condizioni di salute dell’Italiano in Somalia. È superfluo notare di quanti sviluppi e di quante applicazioni pratiche una tale conoscenza possa essere feconda. Il problema della alimentazione del bianco nelle zone tropicali, la possibilità di un popolamento della Colonia con elementi nazionali, la possibilità e le condizioni di vita delle truppe in Colonia e molti altri problemi politico-coloniali sono legati alla conoscenza della fisiologia tropicale.

2017-09-28T15:01:16+00:00 21 settembre 2017|Categories: Manuzio, Podcast web|Tags: , |