Internet può sembrare una realtà consolidata, specialmente ai più giovani (i cosiddetti “nativi digitali”). Ma molte potenzialità sono ancora da esplorare, e una quantità ancora maggiore di innovazioni deve ancora essere messa in pratica. Si pensi alla pubblica amministrazione, ancora oggi sostanzialmente fondata sullo scambio di documenti cartacei (oppure su procedure informatiche che non sfruttano la rete).

Anche il fronte dei diritti è ai primi passi. Fra le altre, la libertà di espressione grazie a Internet può crescere considerevolmente, ma contemporaneamente si moltiplicano i tentativi di censura e di regolamentazione che hanno solo lo scopo di mantenere inalterato il peso dei tradizionali mezzi di comunicazione di massa.

È importante conoscere i propri diritti digitali, come pure è utilissimo soffermarsi a riflettere sulle opportunità che offrono.

Liber Liber periodicamente organizza convegni, oppure collabora a manifestazioni che promuovono le libertà digitali e l’innovazione. Ma convegni e tavole rotonde non bastano, tutti dovrebbero poter dire la propria e informarsi. Per questo motivo abbiamo deciso di realizzare una serie di documentari da distribuire gratuitamente on-line, di produrre manifesti sintetici ed efficaci, di dare vita (insieme ad altre associazioni, privati, enti e imprese) a forum, mailing-list e altri strumenti di condivisione della conoscenza on-line.

Ci rivolgiamo a tutti, sia a coloro che desiderano saperne di più, sia alle biblioteche, alle scuole, ai centri culturali, ai giornali, ai blog, alle reti televisive: dateci una mano a promuovere le libertà digitali e l’innovazione. Non appena avremo realizzato un insieme minimo di documenti e video vorremmo spedirli a chi può esporli al pubblico.

Contattarci è facile: iscrivetevi alla mailing-list di Liber Liber, https://www.liberliber.it/comunicare/mailing_list/liberliber.htm, oppure scrivete sulla nostra pagina Facebook, http://www.facebook.com/LiberLiber, oppure ancora fate riferimento alla redazione di Liber Liber: https://www.liberliber.it/comunicare/posta/.