Inge Feltrinelli

///Inge Feltrinelli
  • Inge Feltrinelli

Ci ha lasciati oggi Inge Feltrinelli, che aveva assunto la direzione della nota casa editrice nel ’69. Un saluto a una donna che ha dedicato la vita ai libri.

Le note biografiche su Inge Feltrinelli tratte da Wikipedia:

Inge Schönthal, figlia di padre ebreo e madre protestante, intraprese ad Amburgo la carriera di fotoreporter e giornalista. Nel 1952 trascorse un lungo periodo a New York ospite della pronipote di J. P. Morgan, riuscendo a fotografare, tra gli altri, Greta Garbo, Elia Kazan, John Fitzgerald Kennedy, Winston Churchill e a stringere amicizia con Erwin Blumenfeld.

Tra le sue foto più celebri, quelle degli scrittori Ernest Hemingway, Edoardo Sanguineti, Allen Ginsberg, Günter Grass, Nadine Gordimer, e dei pittori Pablo Picasso e Chagall.

Nel 1958 conobbe Giangiacomo Feltrinelli che sposò nel 1960, seguendolo quindi a Milano. Dal 1969, quando il marito Giangiacomo Feltrinelli entrò in clandestinità e ancor più dopo la sua morte, gestì l’omonima casa editrice.

https://it.wikipedia.org/wiki/Inge_Feltrinelli

2018-09-20T15:20:41+00:0020 Settembre 2018|Categories: Eventi|
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui a utilizzare questo sito, assumiamo che tu ne sia felice. OK