“Gerusalemme” di Verdi

///“Gerusalemme” di Verdi
  • Giuseppe Verdi

È on-line Gerusalemme di Giuseppe Verdi, in una esecuzione del 1964.

Quest’opera è il rifacimento de I Lombardi alla prima crociata, andata in scena alla Scala l’11 febbraio 1843. Fu realizzata per un motivo puramente economico: dato che Parigi richiedeva la presenza di Verdi, questi decise di debuttarvi con un Grand Opéra (con la traduzione francese di Royer e Vaez). Lo stesso editore Ricordi l’acquistò come se fosse un’opera nuova.

Caso unico nella storia dei rifacimenti verdiani, la prima stesura, cioè I Lombardi, rimase stabilmente in repertorio e impedì la circolazione della seconda, che tuttavia è stata eseguita in un recente allestimento memorabile sotto la direzione di Gianandrea Gavazzeni. Tra i pezzi più maestosi di quest’opera è da ricordare il coro “Jérusalem la sainte, la divine cité” e “Le Seigneur nous promet la victoire”.

Nonostante sia il rifacimento dei Lombardi, la trama è completamente diversa. È un dramma storico ambientato a Tolosa nel 1095 e quattro anni più tardi in Palestina.

Note tratte e riassunte da Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Jérusalem.

Scarica gratis: Gerusalemme di Giuseppe Verdi.

2018-05-24T14:10:13+00:0010 maggio 2018|Categories: LiberMusica|
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui a utilizzare questo sito, assumiamo che tu ne sia felice. OK