Si conclude la quarta edizione del progetto #ComunicaLiber che ha coinvolto gli studenti del corso di Tecniche di redazione e espressione di Francesca Scenini, docente della Civica Altiero Spinelli, nell’attuazione di una campagna sociale su Facebook e Twitter per promuovere il catalogo della biblioteca digitale di Liber Liber. Gli studenti hanno progettato e condiviso contenuti originali con l’obiettivo di far riscoprire e conoscere i grandi classici, testi meno noti, audiolibri e opere musicali tutti fruibili liberamente.

Gli studenti che nel 2019 hanno partecipato al progetto sono: Manon Neubour, Arianna Pinna, Chiara Selva, Silvia Sorrentino, Martina Stabiumi, Silvia Termine, Alessandra
Varini, Claudia Villela.

E’ visibile on line sul canale YouTube di Liber Liber il video di chiusura lavori realizzato dalle nostre studentesse:


Il progetto

La Civica Scuola Altiero Spinelli collabora per terzo anno consecutivo con Liber Liber alla realizzazione della campagna social #ComunicaLiber, un progetto di comunicazione a fini sociali volto a diffondere e a divulgare attraverso l’uso consapevole della tecnologia contenuti culturali di vario genere.

Il progetto, che ha coinvolto per il primo anno gli studenti del corso di Laurea magistrale in Relazioni internazionali e per i tre anni successivi gli studenti del corso di Laurea magistrale in Traduzione guidati dalla docente Francesca Scenini, offre l’opportunità di sperimentare, in tutti i suoi aspetti, l’attività di redazione per i nuovi media nel ruolo di autori e social media manager: dalla preparazione di un calendario editoriale, alla redazione, al monitoraggio. Gli studenti lavorano su sintesi, linguaggi specifici e ricerca iconografica, con la pubblicazione per 8 settimane di post in lingua italiana per la promozione del catalogo della biblioteca digitale gratuita di Liber Liber. La community di riferimento comprende più di 10.000 follower. L’esperienza può costituire per loro un avvicinamento a opportunità professionali nel campo della comunicazione digitale.

Il progetto si conclude con la pubblicazione sul portale di Liber Liber dell’ebook #ComunicaLiber che raccoglie tutti i post ideati dagli studenti in occasione delle diverse campagne sociali. L’ebook è disponibile per la libera condivisione e fruizione.

Liber Liber, nota per il progetto Manuzio, biblioteca digitale accessibile gratuitamente, e per l’archivio musicale LiberMusica, promuove ogni espressione artistica e intellettuale attraverso l’impiego consapevole delle tecnologie informatiche in campo umanistico e dedica una particolare attenzione a tutti gli strumenti capaci di facilitare un accesso libero e attivo alla fruizione e alla produzione culturale.

In quest’ottica, grazie al progetto LiberMusica è stato creato un ricco archivio musicale che ospita migliaia di capolavori di musica classica, e non solo. Altre iniziative attuate in questa direzione sono: il progetto LiberGNU per la creazione e diffusione dei primi formati di e-book; il progetto LiberScuola per la distribuzione di una approfondita guida alle risorse Internet dedicate alla scuola; LibriLiberi dedicato al “bookcrossing” e il progetto Libro parlato per la produzione di audio-libri liberamente scaricabili dal sito.

La Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli collabora così a raccontare una proposta culturale accessibile, innovativa e in continua evoluzione e a diffondere l’amore per la lettura e la consapevolezza della possibilità di una condivisione libera e gratuita del sapere.

Link alle edizioni passate