Dall’incipit del libro:

Io sarei un grande esploratore, se sapessi che cosa esplorare. Purtroppo, in questo mondo, non c’è più niente di misterioso e di ignoto; le scoperte continue, specie nel XX secolo, hanno messo a nudo tutto o quasi il nostro pianeta. Anche i viaggi ai poli hanno perduto per il pubblico qualsiasi attrattiva di curiosità. Ai poli c’è stata ormai troppa gente. Non solo: ma questa gente ha deluso le legittime aspettative di chi si immaginava i poli come i rifugi di tutte le cose straordinarie della natura: terre vulcaniche, popolate di mostri, isole di fuoco, abissi con movimento rotatorio, serbatoi di elettricità e di calore, terre accoglienti organismi sconosciuti, metà vegetali, metà animali: e via su questo tono. Invece, nulla. Gli esploratori polari hanno accuratamente diffuso per il mondo la notizia che ai poli non c’è nulla. Al Polo Nord si stende l’oceano, eternamente ghiacciato; al Polo Sud, uguale desolazione: qualche rara isola emerge in quel caos di nevi e di ghiacci; ma con rupi aspre e taglienti, prive di qualsiasi accenno di vegetazione, e dove si guarderebbero bene di fare il nido anche i pinguini, animali di facile contentatura. Molti si domandano perchè, nonostante i poco confortevoli resultati dei viaggi nelle regioni polari, anche oggi si continua a profonder quattrini e ad arrischiar vite umane in si mili imprese che non hanno alcuno scopo ideale o pratico.

Scegli una edizione a pagamento per aiutarci
url ePub Amazon (prezzo A)url ePub iTunes (prezzo A)
Scarica gratis
ePubODTPDF

titolo:
Viaggi e avventure attraverso il Tempo e lo Spazio
titolo per ordinamento:
Viaggi e avventure attraverso il Tempo e lo Spazio
descrizione breve:
Un libro a metà tra narrativa fantastica e divulgazione rivolto prevalentemente a un pubblico giovanile, dove Novelli tratta temi come la ricerca della perduta Atlantide e altri misteri.
autore:
opera di riferimento:
Viaggi e avventure attraverso il Tempo e lo Spazio / Yambo (Enrico Novelli) ; illustrato dall'autore. - Firenze : A. Vallecchi, 1944. - 250 p. : ill. ; 20 cm. - ( Vallecchi per i ragazzi)
copertina:
[elaborazione da]: "Illustration of Brontosaurus in the water, and Diplodocus on land (1897)" di Charles R. Knight - https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Pasta-Brontosaurus.jpg. – Pubblico Dominio.
licenza:

data pubblicazione:
17 novembre 2015
opera elenco:
V
ISBN:
9788828101154
descrittore Dewey:
Narrativa italiana (sec. 20.)
soggetto BISAC:
FICTION / Classici
FICTION PER RAGAZZI / Azione e Avventura / Generale
affidabilità:
affidabilità standard
impaginazione:
Catia Righi, catia_righi@tin.it
Ugo Santamaria
impaginazione ePub:
Ugo Santamaria
Marco Totolo (revisione)
pubblicazione:
Catia Righi, catia_righi@tin.it
Ugo Santamaria
revisione:
Mario Sciubba Caniglia, msciubbacaniglia@alice.it
Ugo Santamaria