Hugo Wolf

///Hugo Wolf
Hugo Wolf 2016-10-14T03:21:40+00:00

Hugo Wolf Hugo Wolf (Windischgrätz, 1860 – Vienna, 1903) è stato un compositore austriaco.

Fu avviato agli studi musicali dal padre, pianista e violinista dilettante. Nel 1875 si iscrisse al conservatorio di Vienna, dove strinse amicizia con Gustav Mahler, ma ne uscì due anni dopo e visse sempre in difficili condizioni economiche. In quel periodo sopravviveva dando lezioni private e grazie all’aiuto di parenti e amici. Nel 1881 ottenne un lavoro come vice maestro di cappella a Salisburgo, che però non durò più di due mesi.

Nel 1884 divenne critico musicale del "Wiener Salonblatt": difese compositori come Wagner, Anton Bruckner, Berlioz e il giovane Mahler, attaccando i più conservatori quali Brahms e Dvořák.

Dal 1887 si dedicò alla composizione e scrisse soprattutto Lieder.

Nel 1892 avvertì i primi sintomi di un’instabilità mentale dovuta alla sifilide; questa dura situazione interruppe la sua attività per tre anni.

Nel 1896 venne rappresentata a Mannheim l’opera Il Corregidor. Tratta da "Il cappello a tre punte" di P. Alarcòn, l’opera ottenne un grande successo inducendo Wolf a proseguire su tale strada: cominciò così a comporre la sua seconda opera: Manuel Venegas. Un nuovo attacco della malattia, che lo indusse a tentare il suicidio gettandosi in un lago, gli impedì però di completarla.

Venne quindi internato in manicomio fino alla morte avvenuta cinque anni più tardi.

Note biografiche tratte (e riassunte) da Wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Hugo_Wolf

Elenco opere (click sul titolo per il download gratuito)

 
Autore:
Hugo Wolf
Ordinamento:
Wolf, Hugo
Elenco:
W