I viaggi di Marco Polo

////I viaggi di Marco Polo
I viaggi di Marco Polo2018-01-25T11:30:47+00:00

Dall’incipit del libro:

I mercanti genovesi e veneziani non potevano rimanere indifferenti alle esplorazioni che arditi viaggiatori tentavano nell’Asia centrale, l’India e la China. Essi comprendevano che queste contrade offrirebbero in breve un nuovo sfogo ai loro prodotti, e che, d’altra parte, utili immensi si ricaverebbero dall’importazione in Occidente di mercanzie di fabbricazione orientale. Gl’interessi del commercio dovevano quindi lanciare dei nuovi cercatori sulle vie delle scoperte. Queste furono le ragioni che decisero due nobili veneziani ad abbandonare la loro patria ed a sfidare tutte le fatiche e tutti i pericoli di quei perigliosi viaggi, allo scopo d’estendere le loro relazioni commerciali.
Questi due Veneziani appartenevano alla famiglia Polo, la quale traeva origine da Sebenico, in Dalmazia, ed erasi stabilita sino dal 1033 in Venezia. È nel secolo XIII che noi troviamo questa famiglia divisa in due rami; uno dei quali abitava nella contrada di San Felice, l’altro in quella di San Geremia.
I Polo di San Felice, datisi già da più anni al commercio, avevano in esso trovata larghissima fonte di ricchezze, che aveanli posti a livello delle famiglie patrizie di Venezia.

Scarica gratis
ODTPDF

titolo:
I viaggi di Marco Polo
titolo per ordinamento:
viaggi di Marco Polo (I)
autore:
opera di riferimento:
I viaggi di Marco Polo / Giulio Verne; unica versione originale fedelmente riscontrata sul Codice Magliabeccano e sulle opere di Charton, per cura di Ezio Colombo - Milano : Muggiani e C., 1878 - 143 p. : ill. ; 15 cm
cura:
Ezio Colombo
licenza:

data pubblicazione:
4 settembre 2014
opera elenco:
V
soggetto BISAC:
FICTION / Classici
affidabilità:
affidabilità standard
impaginazione:
Giovanni Fini
Carlo Traverso
Distributed proofreaders, http://www.pgdp.net/
pubblicazione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
revisione:
Giovanni Fini
Carlo Traverso
Distributed proofreaders, http://www.pgdp.net/
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui a utilizzare questo sito, assumiamo che tu ne sia felice. OK