Jules Verne

///Jules Verne
Jules Verne2018-01-18T11:15:32+00:00

Jules VerneJules Verne, spesso italianizzato in Giulio Verne (Nantes, 8 febbraio 1828 – Amiens, 24 marzo 1905), è stato uno scrittore francese.

Considerato oggi tra i più influenti autori di storie per ragazzi e, con i suoi romanzi scientifici, uno dei padri della moderna fantascienza, il successo giunse nel 1863, quando si dedicò al racconto d’avventura.

Tra le sue numerosissime opere, note in tutto il mondo, vi sono romanzi come Viaggio al centro della Terra, Dalla Terra alla Luna, L’isola misteriosa, Ventimila leghe sotto i mari e Il giro del mondo in ottanta giorni.

Alcuni di questi sono poi divenuti anche film di successo.

Con i suoi racconti ambientati nell’aria, nello spazio, nel sottosuolo e nel fondo dei mari, ispirò scienziati e applicazioni tecnologiche delle epoche successive.

Verne è anche uno degli autori più letti in lingua straniera.

Verne morì nel 1905 ad Amiens, a settantasette anni di età, ormai quasi cieco, sofferente di diabete e colpito da paralisi. Ad Amiens trovò riposo nel Cimitero della Maddalena.

Molte sue opere, rimaste inedite, furono fatte pubblicare dopo la sua morte dal figlio Michel, in forma probabilmente riadattata.

Note biografiche tratte e riassunte da Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Jules_Verne

Elenco opere (click sul titolo per il download gratuito)

  • Dalla terra alla luna
    Tragitto in 97 ore e 20 minuti
    All’indomani della fine della guerra civile americana, i soci, ex artiglieri, del Gun-Club di Baltimora progettano di spedire un proiettile sulla luna.
  • Intorno alla Luna
    Seguito di Dalla terra alla luna
    Tra discussioni scientifiche e momenti di conviviale serenità alternati ad altri di viva preoccupazione, la navicella con i tre protagonisti vola vicinissimo alla luna, permettendo di osservarla nei dettagli ma senza poter allunare.
  • Storia dei grandi viaggiatori
    Da Annone cartaginese a Cristoforo Colombo
  • I viaggi di Marco Polo
 
autore:
Jules Verne
ordinamento:
Verne, Jules
elenco:
V
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui a utilizzare questo sito, assumiamo che tu ne sia felice. OK