Profili letterari e ricordi giornalistici

////Profili letterari e ricordi giornalistici
Profili letterari e ricordi giornalistici2016-11-21T14:27:07+00:00

Dall’incipit del libro:

I giornali nostri, così prodighi e così poveri di aggettivi, sogliono far precedere il suo nome dall’illustre e non c’è caso che lo scordino nella penna. I suoi scolari di un tempo, che sempre ad un modo lo amano, gli danno sempre del professore e lo chiamano il professore come titolo che gli tocchi di diritto, ed ai giovani suol rispondere con un sorriso, con una stretta di mano, con un cenno amichevole del capo, con tutto l’affetto che può contenere il cuore di una fanciulla ingenua ed affettuosa: il suo cuore.
Eppure il vero è ch’egli non è professore e non è illustre: è un brav’uomo. Qui in Napoli lo si conosce troppo da vicino, e ci si fa vincere da quella curiosa legge di ottica morale, che avvicinando rimpicciolisce. Dunque è assai meno illustre di quanto dovrebbe essere, è meno illustre qui che fuori.
Lo sa, lo dice, non se ne duole. Sume superbiam quaesitam meritis. Ma la superbia sua non sarebbe mai tanto grande da potere aggiungere l’altezza dei meriti, e ad ogni modo non è veramente superbia, ma quasi compiacenza infantile, vanità muliebre tenera del solletico, desiderio innocente di ammirazione e di lode.

Scarica gratis
ODTPDF

titolo:
Profili letterari e ricordi giornalistici
titolo per ordinamento:
Profili letterari e ricordi giornalistici
autore:
Federigo Verdinois
opera di riferimento:
Profili letterari e ricordi giornalistici/ Federigo Verdinois; a cura di Elena Craveri Croce. - Firenze: Le Monnier, 1949. – 286 p., 1! c. di tav.: ritr.; 17 cm.
cura:
Elena Craveri Croce
licenza:

data pubblicazione:
17 novembre 2016
opera elenco:
P
descrittore Dewey:
Narrativa italiana (sec. 20.)
soggetto BISAC:
CRITICA LETTERARIA / Generale
affidabilità:
affidabilità standard
impaginazione:
Paolo Alberti, paoloalberti@iol.it
pubblicazione:
Catia Righi, catia_righi@tin.it
revisione:
Paolo Oliva, paulinduliva@yahoo.it
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui a utilizzare questo sito, assumiamo che tu ne sia felice. OK