La morte di Ivan Ilijc

La morte di Ivan Ilijc 2016-10-14T03:22:30+00:00
Contiene anche "La sonata a Kreutzer"

Dall’incipit del libro:

“La morte di Ivan Ilijc è scritta nel 1886. La sonata a Kreutzer nel 1890. Sono lontani i tempi di Guerra e Pace e anche di Anna Karenina, e la mente di Leone Tolstoi è già tutta pervasa da quello spirito religioso e morale che negli ultimi anni della sua vita lo condusse a riprovare i capolavori usciti dalla sua penna e a condannare l’arte in nome della religione e della morale. Ma suo malgrado l’artista permane in lui. Egli non può pensare un personaggio, non può scrutare uno stato d’animo senza che la sua visione interiore passi a traverso il prisma smagliante della sua arte. Più Leone Tolstoi va innanzi nella vita, più s’inoltra nel cammino della gloria, e più l’idea della morte l’ossessiona, lo opprime e nello stesso tempo, direi, quasi l’affascina, lo solleva oltre le contingenze dell’oggi. Nella morte egli vede la spiegazione dell’enigma della vita.
Quest’idea della morte lo ha sempre preoccupato, anche nella gioventù, anche nell’adolescenza. Ma via via s’è ingigantita nella sua mente, ha acquistato un senso sempre più profondo. Sente che la vita deve essere una preparazione alla morte. La morte è il principio della Luce, è la comprensione suprema, è l’anello che congiunge il Finito all’Infinito, il Tempo all’Eternità.
Nella novella Tre morti, Leone Tolstoi tratta la morte umanamente, come un fatto naturale che accomuna la gran signora, l’umile postiglione e l’albero che cade sotto ai colpi della scure.

Traduzione di Enrichetta Carafa Capecelatro.

Scegli una edizione a pagamento per aiutarci
ePub AmazonePub iTunes
Scarica gratis
ePubODTPDF

Opera:
La morte di Ivan Ilijc
Sottotitolo:
Contiene anche "La sonata a Kreutzer"
Opera ordinamento:
morte di Ivan Ilijc (La)
Autore:
Fonte:
La morte di Ivan Ilijc ; La sonata a Kreutzer / Leone Tolstoi ; a cura della duchessa d'Andria. - Torino : UTET, 1944. - 193 p., 1 c. di tav. ; 18 cm. — (I grandi scrittori stranieri ; 51).
Cura:
Duchessa d'Andria (Carafa Capecelatro, Enrichetta)
Licenza:
Creative Commons "Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale", http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/4.0/

Data:
5 maggio 2013
Opera elenco:
M
Soggetto BISAC:
FICTION / Classici
ISBN:
9788897313755
Affidabilità:
Affidabilità standard
Impaginazione:
Catia Righi, catia_righi@tin.it
Impaginazione epub:
Massimo Rosa, max.rosa@icloud.com
Pubblicazione:
Catia Righi, catia_righi@tin.it
Marco Calvo
Revisione:
Catia Righi, catia_righi@tin.it
Ugo Santamaria
Rosario Di Mauro (ePub)
Traduzione:
Duchessa d'Andria (Carafa Capecelatro, Enrichetta)