Il più importante di un gruppo di scritti autocritici e di polemica verso la chiesa ortodossa in cui trovò espressione la crisi morale di Tolstoj (1882). La tormentata lotta del grande scrittore russo nella ricerca drammatica e poetica del senso della vita.

Dall’incipit del libro:

Sono stato battezzato e educato nella fede cristiana ortodossa. Me la insegnarono fino dall’infanzia e durante tutto il periodo della adolescenza e della prima giovinezza. Ma quando, a diciotto anni, abbandonai l’università al secondo corso, io non credevo ormai più a nulla di quello che mi avevano insegnato. A giudicare da alcuni ricordi, non ho neanche mai c reduto seriamente, avevo soltanto fiducia in quello che mi insegnavano e in quello che professavano davanti a me i grandi; però quella fiducia era molto vacillante. Quando avevo undici anni, un ragazzo, che è morto d a molto tempo, Volondin’ka M., il quale studiava in un ginnasio, venendo a passare una domenica da noi ci annunziò, come ultima novità, la scoperta che aveva fatto al ginnasio. La scoperta consisteva in questo, che Dio non c’è e che tutto quel che ci insegnano non sono altro che frottole ( questo accadeva nel 1838). Ricordo che i miei fratelli maggiori si interessarono a questa novità e chiamarono a consulto anche me. Noi tutti, ricordo, ci animammo molto e accogliemmo questa notizia come qualcosa di molto interessante e di possibilissimo.

Scegli una edizione a pagamento per aiutarci
url ePub Amazon (prezzo A)url ePub Amazon (prezzo B)url ePub iTunes (prezzo A)url ePub iTunes (prezzo A)
Scarica gratis
ePubODTPDFvai all'audiolibro

titolo:
Confessione
titolo per ordinamento:
Confessione
autore:
opera di riferimento:
"Confessione" di Lev Nikolaevic Tolstoi ci è stato gentilmente fornito da: Freebook - Edizioni LibroLibero Piazza S. Maria del Suffragio, 6 - 20135 Milano. Modem: +39 [2] 55.19.38.51
licenza:

data pubblicazione:
24 ottobre 2016
opera elenco:
C
ISBN:
9788897313120
soggetto BISAC:
BIOGRAFIA E AUTOBIOGRAFIA / Generale
affidabilità:
affidabilità standard
impaginazione:
Vincenzo Guagliardo
Giulio Cacciotti
Daniele Marziali
impaginazione ePub:
Giulio Cacciotti
pubblicazione:
Marco Calvo, http://www.mclink.it/personal/MC3363/
revisione:
Vincenzo Guagliardo
Giulio Cacciotti
Vittorio Volpi, vitto.volpi@alice.it