Henry David ThoreauHenry David Thoreau nacque a Concord, nel Massachusetts, nel 1817.

Laureatosi ad Harvard, seguace di R. W. Emerson, fu una delle figure di spicco del movimento trascendentalista. Nel 1845, determinato a mettere in pratica i propri ideali, andò a vivere in una capanna sul lago Walden e vi soggiornò per ben due anni deciso a dimostrare come l’uomo moderno potesse vivere con i propri mezzi a contatto con la natura.

Una simile esperienza gli ispirò la scrittura del Walden, ovvero La vita nei boschi (1854), un’opera a metà strada tra il saggio filosofico e il diario che oggi viene unanimemente considerata tra i classici della letteratura americana.

Malgrado una vita trascorsa per larga parte in solitudine, Thoreau fu un attento osservatore e critico acuto della società americana a lui contemporanea, dedicando scritti e perorazioni soprattutto al problema della schiavitù.

Insieme al Walden, il suo scritto più famoso e influente è sicuramente Disobbedienza civile, un opuscolo pubblicato nel 1849 nel quale Thoreau teorizzava l’idea dell’opposizione non violenta che tanto seguito avrebbe avuto nel secolo successivo.

Morì nel 1862.

Note biografiche a cura di Laura Barberi.

Elenco opere (click sul titolo per il download gratuito)

 
autore:
Henry David Thoreau
ordinamento:
Thoreau, Henry David
elenco:
T