Ambientata nei salotti di una famiglia aristocratica, la commedia I mariti racconta gli intrecci dei tre matrimoni dei figli: due in sfacelo (quello di Giulia e quello di Alfredo) e il terzo, accettato controvoglia da Emma, che si rivela il più felice, grazie alle doti del marito Fabio. I due anziani duchi a capo della famiglia, custodi delle doti dell’antica nobiltà, fanno risaltare la decadenza morale dei figli (e del genero), a cui si oppongono le virtù di laboriosità e di affetto familiare dell’avvocato Fabio.

A prima vista impostata sull’opposizione dei sessi, la commedia è in realtà una lode della nuova classe borghese paragonata alla vecchia aristocrazia.

Sinossi a cura di Claudio Paganelli.

Dall’incipit del libro:

Scena prima

Felice dalla comune, poi Teodoro.

FELICE (con un vassoio pieno di biglietti di visita, rimescolandoli) Al Capodanno del 1859 ce ne furono seicentocinquanta… Sono scemati d’anno in anno, e stavolta non supereranno i trecento; di morti ce ne mancheranno una ventina anche stavolta…
TEODORO (entrando con una cardenia in mano, urta Felice e gli fa cadere il vassoio coi biglietti) (Una cardenia? Che cosa significa una cardenia?)
FELICE (raccogliendo i biglietti) (Siamo alle solite!)
TEODORO Una cardenia sulla sua toletta; ed ho girato, frugato il giardino senza trovare la piú piccola pianta di cardenia! – Dunque è venuta da fuori? – Che cosa può significare una cardenia nel linguaggio dei fiori?… La duchessa aveva un dizionario del linguaggio dei fiori… Andiamo a riscontrare… Sono un uomo io! Non me la fanno! (Urta di nuovo Felice) E toglietevi davanti… (va via per la porta a sinistra che mette nel quartiere della duchessa).
FELICE Perdono, Eccellenza. – Ogni giorno peggio! Il duchino da una parte; il marchese dall’altra; la signorina Emma che compie il trifoglio… e stiamo allegri! Per me, tanto! spero di morire prima di veder la casa in dissoluzione!

Scarica gratis
PDFRTF + ZIPTXT + ZIP

titolo:
I mariti
titolo per ordinamento:
mariti (I)
autore:
opera di riferimento:
"Il teatro Italiano", volume V, tomo secondo, La commedia e il dramma borghese dell'Ottocento, a cura di Siro Ferrone, Einaudi editore, Torino, 1979.
cura:
Ferrone, Siro
licenza:

data pubblicazione:
26 ottobre 2002
opera elenco:
M
ISBN opera di riferimento:
88-06-46403-1
soggetto BISAC:
FICTION / Classici
affidabilità:
affidabilità standard
impaginazione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
pubblicazione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
revisione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it