La scienza occulta nelle sue linee generali

////La scienza occulta nelle sue linee generali
La scienza occulta nelle sue linee generali2017-12-06T12:35:27+00:00

L’essere dell’uomo. Sonno e morte. L’evoluzione del mondo e dell’uomo. La conoscenza dei mondi superiori (dell’iniziazione). Presente e futuro dell’evoluzione cosmica e umana. Alcune particolarità della scienza dello spirito.
Una delle opere fondamentali di Rudolf Steiner.

Dall’incipit del libro:

Chi si accinge alla descrizione dei risultati ottenuti dall’investigazione spirituale scientifica, del genere di quelli esposti in questo libro, deve anzitutto tener conto del fatto che, all’epoca attuale, questa specie di ricerche è dai più ritenuta impossibile. Qui infatti verrano dette cose, che un modo di pensare, oggidì considerato rigorosamente esatto, afferma «dovere probabilmente restar sempre insolute per la mente umana». Chi conosce e sa apprezzare le ragioni, che spingono tante persone serie a tale affermazione, sente sempre nuovamente il desiderio di cercare di dimostrare quali siano i malintesi, su cui si basa la convinzione che alla conoscenza umana sia vietato l’accesso nei mondi supersensibili.
Due considerazioni si affacciano. Primo: nessun’anima umana, dopo profonda riflessione, potrà continuare a lungo a negare, che le questioni più gravi sul significato e l’importanza della vita dovrebbero rimanere insolute se non fosse possibile l’accesso nei mondi supersensibili. Ci si potrà illudere teoricamente intorno a questo fatto; nelle profondità dell’anima, però, non ci si appaga di tale illusione. Chi non vuole dare ascolto all’intima voce dell’anima respingerà qualsiasi comunicazione intorno ai mondi supersensibili; vi sono però degli uomini – e il numero loro non è esiguo – i quali non riescono a rimaner sordi a queste insistenti richieste interiori, e tornano sempre nuovamente a bussare alle porte, che, a parere degli altri, sbarrano l’accesso all’incomprensibile.

Scarica gratis
ODTPDF

titolo:
La scienza occulta nelle sue linee generali
titolo per ordinamento:
scienza occulta nelle sue linee generali (La)
descrizione breve:
L'essere dell'uomo. Sonno e morte. L'evoluzione del mondo e dell'uomo. La conoscenza dei mondi superiori (dell'iniziazione). Presente e futuro dell'evoluzione cosmica e umana. Alcune particolarità della scienza dello spirito.
autore:
opera di riferimento:
La scienza occulta nelle sue linee generali / Rudolf Steiner ; traduzione dalla 4. ed. tedesca di E. De Renzis ed E. Battaglini ; con prefazione di Arturo Onofri. - Bari : Laterza, 1932. - XII, 292 p. ; 22 cm. - ( Studi religiosi ed esoterici).
licenza:

data pubblicazione:
6 dicembre 2017
opera elenco:
S
soggetto BISAC:
CORPO, MENTE E SPIRITO / Generale
affidabilità:
affidabilità standard
impaginazione:
Enea Arosio, enea.arosio@gmail.com
Catia Righi, catia_righi@tin.it
pubblicazione:
Catia Righi, catia_righi@tin.it
revisione:
Paolo Oliva, paulinduliva@yahoo.it
traduzione:
Emmelina De Renzis
Emma Battaglini
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui a utilizzare questo sito, assumiamo che tu ne sia felice. OK