Direzione scientifica dell’edizione elettronica: Emanuela Brusegan (Venezia). Coordinamento: Vittorio Volpi (Iseo).

I volontari sono riuniti e coordinati mediante il gruppo “Sanuto elettronico”: http://it.groups.yahoo.com/group/sanuto/. L’edizione elettronica dei Diarii di Marino Sanudo è sostenuta dalla Comunità Montana di Valle Camonica e dal Consorzio BIM di Valle Camonica.

Dall’incipit del libro:

Chi pubblica inedite scritture suol farle precedere da cenni illustrativi della vita e del valore degli autori, il quale costume,in ogni caso lodevole perché conferisce alla storia letteraria, si mostra tanto più necessario quando si tratti di opere che riguardano i fasti della patria e gli avvenimenti del mondo.
In fatto, quanto più grave è il lavoro che si presenta al pubblico, tanto più è necessario chiarire la fede che aggiustar si deve a chi scrisse, la quale, prima che coll’esame critico del libro, in molta parte si può affermare col racconto veridico della vita dell’autore, col quadro dei tempi in cui visse, e colle notizie delle altre opere che per avventura egli avesse o mandate in luce o lasciate manoscritte.
Allorquando, pel conforto di dotti italiani e stranieri, e specialmente per la benevola accoglienza che il nostro Programma trovò presso i nostri concittadini, ci determinammo nell’anno 1877 all’ardua impresa della pubblicazione dei «Diarii di Marino Sanuto», che aveva prima e non senza ragione sbigottito chi ci precedette in questi studî e noi stessi, si conobbe subito la necessità di preparare una relazione sulla vita e le opere del grande cronista, che potesse premettersi ai «Diarii». Ma questo lavoro, per se stesso di non piccola mole, perché deve discorrere tutta la vita incredibilmente operosa del più infaticabile fra gli scrittori veneziani, e ragionare di non poche altre opere sue, della sua famiglia, dei tempi e degli avvenimenti in mezzo ai quali visse e di cui registrò i più minuti particolari, non poteva nel volger di pochi mesi essere compiuto.

Scarica gratis
ODTPDF

titolo:
I Diarii
titolo per ordinamento:
Diarii (I)
autore:
opera di riferimento:
I diarii di Marino Sanuto - Venezia : a spese degli editori, 1879-1903 (Venezia : Tipografia del commercio di Marco Visentini) - 58 v. ; 31 cm + 1 v. con prefazione (( Dal v. 13. (1886) : Fratelli Visentini tipografi editori - VeneziaDal v. 13. al v. 51. (1898) : Edizione a cura di Federico Stefani, Guglielmo Berchet, Nicolo Barozzi. ))
cura:
Marco Allegri Niccolò Barozzi Guglielmo Berchet Rinaldo Fulin Federico Stefani
licenza:

data pubblicazione:
25 febbraio 2007
opera elenco:
D
soggetto BISAC:
FICTION / Classici
affidabilità:
affidabilità standard
impaginazione:
Vittorio Volpi, volpi@galactica.it Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
pubblicazione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
revisione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it