Tomo XIV

Dall’incipit del libro:

A dì primo. Introno cai di LX a la banca sier Zuan Francesco Griti qu. sier Hironimo, sier Jacomo Loredan di sier Zuane, et il terzo, è sier Marco Donado qu. sier Mathio, non intrò per esser debitor. Item, capi dil Consejo di X sier Stefano Contarini, sier Piero Querini et sier Luca Trun; nè altri di Colegio si mudoe.
Vene il capitanio di le fantarie signor Renzo di Zere, e tolse combiato et licentia dal Principe. Si parte da matina per Friul, et va per la via di Treviso a ordinar certe fortificatione.
Vene il signor Fracasso di San Severino, qual fo con li savii di Colegio, poi zerca le cosse dil campo et quanto si arebe a far. Et disse zercha l’impresa di Lignago: el qual desidera esser conduto a’ stipendii di la Signoria nostra con ogni conditione.
Di Udene fo letere di sier Andrea Trivixan el cavalier, luogotenente. Et avisa come a dì 28 fevrer, zerca 200 cavali de i nimici, ussiti di Gorizia over Gradisca, erano venuti corando in la Patria fino sopra le porte di Udene, e fato danno di quello hanno potuto; sichè si provedi di mandar custodia a quela Patria, la qual, poi inteso il perder di Brexa, tutti è stati di mal animo. Item, che sier Zuan Vituri provedador zeneral di stratioti, è pur li, in Udene, ma senza zente.

Direzione scientifica dell’edizione elettronica: Emanuela Brusegan (Venezia).
Coordinamento: Vittorio Volpi (Iseo). I volontari sono riuniti e coordinati mediante il gruppo “Sanuto elettronico”: http://it.groups.yahoo.com/group/sanuto/. L’edizione elettronica dei Diarii di Marino Sanudo è sostenuta dalla Comunità Montana di Valle Camonica, dal Consorzio BIM di Valle Camonica.

Scarica gratis
ODTPDF

titolo:
I Diarii
sottotitolo:
Tomo XIV
titolo per ordinamento:
Diarii (I)
autore:
opera di riferimento:
I Diarii / di Marino Sanuto: (MCCCCXCVI- MDXXXIII). - Venezia: F. Visentini, 1879-1902. – 58 v.; 29 cm. – Vol. Il.: I Diarii / di Marino Sanuto: Tomo XIV; pubblicato per cura di R. Fulin. - Venezia: a spese degli editori, 1886. – 740 col.; 29 cm.
cura:
Federico Stefani
licenza:

data pubblicazione:
25 settembre 2012
opera elenco:
D
soggetto BISAC:
FICTION / Classici
affidabilità:
affidabilità standard
impaginazione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
pubblicazione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
revisione:
Vittorio Volpi, volpi@galactica.it