Una vita 2016-10-14T03:22:39+00:00

Dall’incipit del libro:

«Mamma mia,
«Iersera, appena, ricevetti la tua buona e bella lettera.
«Non dubitarne, per me il tuo grande carattere non ha segreti; anche quando non so decifrare una parola, comprendo o mi pare di comprendere ciò che tu volesti facendo camminare a quel modo la penna. Rileggo molte volte le tue lettere; tanto semplici, tanto buone, somigliano a te; sono tue fotografie.
«Amo la carta persino sulla quale tu scrivi! La riconosco, è quella che spaccia il vecchio Creglingi, e, vedendola, ricordo la strada principale del nostro paesello, tortuosa ma linda. Mi ritrovo là ove s’allarga in una piazza nel cui mezzo sta la casa del Creglingi, bassa e piccola, col tetto in forma di cappello calabrese, tutta un solo buco, la bottega! Lui, dentro, affaccendato a vendere carta, chiodi, zozza, sigari e bolli, lento ma coi gesti agitati della persona che vuole far presto, servendo dieci persone ossia servendone una e invigilando sulle altre nove con l’occhio inquieto.
«Ti prego di salutarlo tanto da parte mia. Chi mi avrebbe detto che avrei avuto desiderio di rivedere quell’orsacchiotto avaro?

Scegli una edizione a pagamento per aiutarci
ePub AmazonePub iTunes
Scarica gratis
ePubODTPDF

Opera:
Una vita
Opera ordinamento:
vita (Una)
Autore:
Fonte:
Una vita / Italo Svevo ; prefazione di Giorgio Barberi Squarotti. - 3. ed. - Milano : Bom- piani, 1989. - 325 p. ; 18 cm. - (Tascabili Bompiani ; 440).
Licenza:
Creative Commons "Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale", http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/4.0/

Data:
20 maggio 2013
Opera elenco:
V
Fonte ISBN:
88-452-0217-8
Soggetto BISAC:
FICTION / Classici
ISBN:
9788897313311
Affidabilità:
Affidabilità standard
Impaginazione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
Catia Righi, catia_righi@tin.it
Impaginazione epub:
Giulio Mazzolini
Franco Perini (revisione)
Pubblicazione:
Redazione Liber Liber
Revisione:
Marina De Stasio, marinads@tiscalinet.it
Clelia Mussari, clely@tiscalinet.it