Gaetano Sangiorgio

///Gaetano Sangiorgio
Gaetano Sangiorgio2015-03-06T11:25:53+00:00

Gaetano Sangiorgio nacque a Milano il 15 Settembre 1843 da Abbondio, noto scultore, e dalla nobile Antonia Pusterla.

Compì studi classici interrotti nel 1860 dalla sua partecipazione all’impresa garibaldina di Sicilia e Capua. Li riprese a Pavia studiando leggi dopo essere stato ammesso al collegio Borromeo. Durante questo corso di studi frequentò la casa di Ausonio Franchi avvicinandosi quindi al mondo delle lettere.

Tornato a Milano si iscrisse all’accademia scientifico-letteraria, ma nel 1866 combattè in Trentino nuovamente agli ordini di Garibaldi. Tornato nel 1868, si dedicò completamente alle lettere. Studiò tedesco e viaggiò tra Italia e Germania. Nel 1869 fu professore di storia ed economia nell’istituto tecnico di Terni, e nel 1870 insegnò storia nell’istituto tecnico di Milano. Il meglio dei suoi scritti è stato raccolto con il titolo «Primi studii».Vi si trova uno studio su Pietro Giordani, e saggi biografici e critici su Ugo Foscolo, Giuseppe Rovani, Eugenio Camerini, Gasparo Gozzi, Piero Custodi. Tra i suoi scritti si ricordano anche: «I doveri della Nuova Italia Commerciale», «La denominazione degli Istituti Tecnici».

È anche scrittore di novelle. La critica disse che il suo stile riecheggia quello di Foscolo. Partecipò attivamente al secondo congresso storico italiano in occasione del quale scrisse una monografia sopra «Le scuole tecniche di Milano» inserito nel volume «Memorie» curato per l’occasione dalla Società Storica Lombarda.

Negli anni ’80 viaggia in Africa ed è membro della Società d’esplorazione commerciale in Africa; collabora con la rivista "L’Esploratore" che è appunto organo della suddetta Società e che viene stampato tra il 1877 e il 1886. Numerosi in quegli anni i suoi scritti su temi geografici soprattutto relativi all’Africa.

Muore a Milano nel 1912.

Fonti:

  • Dizionario biografico degli scrittori contemporanei diretto da Angelo De Gubernatis, Firenze, Le Monnier 1879.
  • In memoria di Gaetano Sangiorgio, A cura de "La famiglia". Milano, Tip. Istituto Marchiondi, 1914.

Note biografiche a cura di Paolo Alberti.

Elenco opere (click sul titolo per il download gratuito)

 
autore:
Gaetano Sangiorgio
ordinamento:
Sangiorgio, Gaetano
elenco:
S
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui a utilizzare questo sito, assumiamo che tu ne sia felice. OK