Jolanda la figlia del Corsaro Nero

Home/Autori/Autori S/Emilio Salgari/Jolanda la figlia del Corsaro Nero
Jolanda la figlia del Corsaro Nero 2016-10-26T15:45:15+00:00
Edizione Fabbri

Scritto nel 1905, il romanzo è il terzo dei cinque che costituiscono il cosiddetto “ciclo dei corsari delle Antille”. Dopo la morte del padre, il Corsaro Nero, Jolanda parte alla volta del Golfo del Messico per prendere possesso della cospicua eredità lasciatale, ma viene intercettata e fatta prigioniera dagli sgherri del Governatore di Maracaibo. Avutane notizia, i vecchi compagni del Corsaro Nero, guidati da Morgan, decidono di liberarla affrontando mille pericoli e dando vita, ancora una volta, ad un’avvincente avventura inserita in un accurato contesto storico-geografico.

Sinossi di Rosario di Mauro.

Dall’incipit del libro:

Quella sera la taverna «El Toro», contrariamente al solito, brulicava di persone, come se qualche importante avvenimento fosse avvenuto o fosse per succedere.
Quantunque non fosse una delle migliori di Maracaybo, frammiste a marinai, a facchini del porto, a meticci e ad indiani caribbi, si vedevano, cosa piuttosto insolita, persone appartenenti alla migliore società di quella ricca ed importante colonia spagnola: grossi piantatori, proprietari di raffinerie di zuccheri, armatori di navi, ufficiali della guarnigione e perfino qualche membro del governo.
La sala, piuttosto ampia, coi muri affumicati, dall’ampio camino, malamente illuminata da quelle incomode e fumose lampade usate sul finire del sedicesimo secolo, ne era piena. Nessuno però beveva ed i tavolini, addossati alle pareti, alla rinfusa, erano deserti. Invece la grande tavola centrale di vecchio noce, lunga più di dieci metri, era circondata da una quadrupla fila di personaggi, che parevano in preda ad una vivissima agitazione e che scommettevano con un furore, che avrebbe meravigliato anche un moderno americano degli Stati dell’Unione.
— Venti piastre per Zambo!
— Trenta per El Valiente!
— El Valiente si prenderà una tale speronata che cadrà al primo colpo!

Scarica gratis
ePubODTPDFePub Yeerida

Opera:
Jolanda la figlia del Corsaro Nero
Sottotitolo:
Edizione Fabbri
Opera ordinamento:
Jolanda la figlia del Corsaro Nero
Descrizione breve:
Scritto nel 1905, il romanzo è il terzo dei cinque che costituiscono il cosiddetto "ciclo dei corsari delle Antille"
Autore:
Fonte:
Jolanda la figlia del corsaro nero / Emilio Salgari ; illustrazioni di Alberto Della Valle – Milano : Fabbri, 2002 – 247 p., [4] c. di tav. : ill. ; 23 cm.
Copertina:
[elaborazione da] "The Parting Of Conrad And Medora" di Charles Wynne Nicholls. - Own work, Axagore, 2011-09-25 https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Charles_Wynne_Nicholls_The_Parting_Of_Conrad_And_Medora.jpg. - Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported license.
Licenza:
Creative Commons "Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale", http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/4.0/

Data:
1 luglio 2011
Opera elenco:
J
Descrittore Dewey:
Narrativa italiana (sec. 20.)
Soggetto BISAC:
FICTION PER RAGAZZI / Azione e Avventura / Pirati
Affidabilità:
Affidabilità standard
Impaginazione:
Stefano D'Urso
Impaginazione epub:
Ugo Santamaria
Pubblicazione:
Catia Righi
Ugo Santamaria
Revisione:
Catia Righi
Rosario Di Mauro (ePub)
Ugo Santamaria