Alla conquista della luna

////Alla conquista della luna
Alla conquista della luna2018-09-11T13:09:47+00:00
  • Vincent van Gogh (1853–1890) . De Sterrennacht

Due strani personaggi sbarcano ad Allegranza, una piccola isola delle Canarie, da un vapore battente bandiera brasiliana. L’avvenimento esula dall’ordinario e suscita la curiosità degli abitanti guidati da Josè Faja, “alcalde” dell’isola. Tale curiosità è resa ancor più viva dall’inconsueto affacendarsi dei nuovi arrivati attorno a delle casse contenenti attrezzature sconosciute. Finalmente i loro interrogativi trovano una risposta. Si tratta nientemeno che di  due scienziati determinati ad intraprendere un viaggio verso la luna con una macchina ad energia solare…

Sinossi di Rosario Di Mauro

Dall’incipit del libro:

Alcuni anni or sono, i pochi abitanti di Allegranza, un piccolo isolotto del gruppo delle Canarie, venivano bruscamente svegliati da un colpo di cannone il cui rimbombo s’era ripercosso lungamente fra quelle aride rocce, bruciate dall’ardente sole africano.
Un colpo di cannone per quegl’isolani, che vivevano così lontani da qualsiasi terra considerevole, e che solo a lunghi intervalli vedevano qualche piccolo veliero entrare nella baia dell’isolotto per provvedersi d’acqua ed imbarcare qualche partita di pesce secco, era un tale avvenimento da metterli nella più viva curiosità.
La nave che aveva annunziato il suo arrivo con quel colpo, non era uno dei soliti velieri, bensì un bel vapore dipinto in grigio e che inalberava sull’albero di maestra la bandiera brasiliana.
Non era di grossa portata; se fosse stato di mole considerevole non avrebbe potuto trovare fondo sufficiente nella piccola baia; tuttavia era un bel piroscafo che doveva stazzare almeno cinque o seicento tonnellate, come asseriva José Faja, il più vecchio e rispettato dei pescatori dell’isola e che nella sua gioventù aveva navigato il mondo in lungo ed in largo.
Tutta la popolazione, dunque, una quarantina di persone, fra uomini e donne, si era rovesciata sulla spiaggia, attratta da quella inaspettata novità.
In vent’anni era il secondo battello a vapore che s’era degnato mostrarsi agli sguardi degli isolani: meritava quindi la pena di andarlo ad ammirare.

Scegli una edizione a pagamento per aiutarci
url ePub Amazon (prezzo A)url ePub iTunes (prezzo A)
Scarica gratis
ePubODTPDFvai a Yeerida

titolo:
Alla conquista della luna
titolo per ordinamento:
Alla conquista della luna
descrizione breve:
Due strani personaggi sbarcano ad Allegranza, una piccola isola delle Canarie, da un vapore battente bandiera brasiliana.
autore:
opera di riferimento:
Alla conquista della luna / Emilio Salgari. - Milano : Sonzogno, 1936. - 16 fig. p. 31. – (I racconti di avventure di Emilio Salgari)
copertina:
[elaborazione da] "De Sterrennacht" di Vincent van Gogh (1853–1890). - MOMA, Museum of Modern Art (New York City) – United States . - https://commons.wikimedia.org/wiki/File:VanGogh-starry_night_ballance1.jpg. - Pubblico Dominio.
licenza:

data pubblicazione:
23 novembre 2016
opera elenco:
A
ISBN:
9788828100201
descrittore Dewey:
Narrativa italiana (sec. 20.)
soggetto BISAC:
FICTION PER RAGAZZI / Fantascienza
affidabilità:
affidabilità standard
impaginazione:
Paolo Alberti
Ugo Santamaria
impaginazione ePub:
Ugo Santamaria
Rosario di Mauro (revisione ePub)
pubblicazione:
Claudio Paganelli
Ugo Santamaria
revisione:
Claudio Paganelli
Ugo Santamaria
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui a utilizzare questo sito, assumiamo che tu ne sia felice. OK