Si ringrazia Paolo Malberti per aver concesso questa pubblicazione elettronica.
Traduzione di Paolo Malberti.

Dall’incipit del libro:

Questi due trattati, sorti indipendentemente uno dall’altro in seguito a circostanze esterne, sono tuttavia complementari nel formare un sistema di verità fondamentali dell’etica, al quale – spero – non si vorrà negare il merito di far compiere un passo avanti a questa scienza, che da mezzo secolo si è presa una vacanza.
Tuttavia nessuno dei due trattati ha potuto far riferimento all’altro, né tanto meno ai miei precedenti, poiché entrambi sono stati scritti per due diverse accademie, sotto condizione – come si suole fare in questi casi – di un rigoroso anonimato.
Per questo non è stato possibile evitare che alcuni punti venissero toccati in entrambi: non potendo dare nulla per scontato, bisognava sempre ricominciare ab ovo [dall’inizio]. In realtà questi trattati sono particolari esposizioni di due dottrine riportate – nei loro tratti essenziali – nel quarto libro della mia opera principale Il mondo come volontà e rappresentazione, dove sono state dedotte a partire dalla mia metafisica, sinteticamente a priori.

Scarica gratis
ODTPDF

titolo:
I due problemi fondamentali dell’etica
titolo per ordinamento:
due problemi fondamentali dell’etica (I)
autore:
opera di riferimento:
I due problemi fondamentali dell'etica / Arthur Schopenhauer ; [traduzione di Paolo Malberti] Cento : EffeElle, [2007] 317 p. ; 24 cm.
cura:
Paolo Malberti
licenza:

data pubblicazione:
16 luglio 2012
opera elenco:
D
ISBN opera di riferimento:
978-88-89460-42-1, Err.
soggetto BISAC:
FICTION / Classici
affidabilità:
affidabilità standard
impaginazione:
Paolo Malberti, paolo.malberti@libero.it
Catia Righi, catia_righi@tin.it
pubblicazione:
Catia Righi, catia_righi@tin.it
revisione:
Paolo Malberti, paolo.malberti@libero.it
traduzione:
Paolo Malberti