Nell’edizione usata a riferimento (vedi sotto “Tratto da”) sono citati due errata corrige che in questa edizione digitale sono stati inseriti (“Romena fu Ericlea Darclée e francese Emma Calvé” ha sostituito “Francesi furono Ericlea Darclée ed Emma Calvé” a pagina 84, “24 gennaio” ha sostituito “25 gennaio” a pagina 231).

Si ringraziano gli eredi Roncaglia per averci concesso l’autorizzazione alla pubblicazione.

Dalla seconda di copertina:

Questo libro intrattiene i lettori su l’Opera in musica.
Una delle più grandi creazioni del genio umano e tipicamente italiano, il melodramma, che affascina e commuove da tre secoli e mezzo le più vaste masse del pubblico di tutto il mondo con i suoi multiformi aspetti, drammatici, scenografici, musicali e coreografici, apre agli appassionati del teatro e della radio i suoi segreti di storia, di costruzione, di evoluzione e gli incanti delle sue bellezze melodiche e sinfoniche. Il libro, scritto con l’intento di orientare il pubblico non professionista che desideri accostarsi alla musica teatrale per penetrarne i segreti e lo spirito e per gustarne le bellezze, si propone di diventare un amico prezioso per chi va all’opera od ascolta alla radio le trasmissioni operistiche.
In alcuni capitoli introduttivi l’Autore ha tracciato in forma succinta e aneddotica le origine e lo sviluppo dell’Opera dall’Amfiparnaso dell’estroso Orazio Vecchi al dramma musicale moderno, dalle esperienze della celebre “Camerata fiorentina” a quella dei novecentisti. In una seconda parte vengono illustrate (riassunto del libretto, informazioni storiche e commento alla musica) circa 140 fra le più famose e popolari opere teatrali, da Monteverdi a Britten.
In appendice sono dati prospetti cronologici della nascita delle più celebri opere teatrali. Chiude il volume un ampio e pratico indice della materia, degli autori e delle opere.
Il volume è arricchito da 20 nitide e suggestive illustrazioni.

Scegli una edizione a pagamento per aiutarci
url ePub Amazon (prezzo A)url ePub iTunes (prezzo A)
Scarica gratis
ePubHTMLHTML + ZIPODTPDF

titolo:
Invito all'opera
titolo per ordinamento:
Invito all'opera
descrizione breve:
Questo libro intrattiene i lettori su l’Opera in musica. Una delle più grandi creazioni del genio umano e tipicamente italiano, il melodramma, che affascina e commuove da tre secoli e mezzo le più vaste masse del pubblico di tutto il mondo con i suoi multiformi aspetti, drammatici, scenografici, musicali e coreografici, apre agli appassionati del teatro e della radio i suoi segreti di storia, di costruzione, di evoluzione e gli incanti delle sue bellezze melodiche e sinfoniche
autore:
opera di riferimento:
Invito all'opera / Gino Roncaglia. – 2. edizione rifatta e ampliata. – Milano: Tarantola stampa, 1954. – 737 p., 20 c. di tav. : ill. ; 22 cm.
copertina:
[elaborazione da] "Emilie Ambre as Carmen" di Édouard Manet. – Philadelphia Museum of Art. – Ribberlin. – Pubblico dominio. http://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Carmen#mediaviewer/File:Manet_Emilie_Ambre_as_Carmen.jpg
licenza:

data pubblicazione:
27 agosto 2014
opera elenco:
I
ISBN:
9788828101475
soggetto BISAC:
MUSICA / Generale
affidabilità:
affidabilità standard
impaginazione:
Marco Calvo, http://www.mclink.it/personal/MC3363/
Gino Roncaglia, http://www.merzweb.com/
Alessandra Vallera
Michela Zanetta
Rosario Di Mauro
impaginazione ePub:
Rosario Di Mauro
Ugo Santamaria (revisione)
pubblicazione:
Marco Calvo, http://www.marcocalvo.it/
Ugo Santamaria
revisione:
Marco Calvo, http://www.marcocalvo.it/
Alessandra Vallera
Michela Zanetta
Ugo Santamaria