Si ringraziano gli eredi Roncaglia per averci concesso l’autorizzazione alla pubblicazione.

Dalla seconda di copertina:

È possibile insegnare ad ascoltare, a godere una composizione musicale?».

Tutto il libro del Roncaglia tende a dare una risposta a questa domanda. Fiducioso nella forza persuasiva dell’arte e disposto a trovare ogni mezzo per avvicinarla ai volenterosi che si volgono alla musica con un minimo di attenzione, l’Autore affronta, dopo alcune pagine di considerazioni generali, l’esame tecnico del linguaggio musicale. Sono così chiariti, spesso per via analogica, senza ricorrere a complicate nozioni tecniche, i concetti di rimo, di tono, di melodia, di armonia, di colore, di contrappunto. Una preparazione grammaticale sommaria è dunque premessa alla dichiarazione del discorso musicale nelle sue grandi e più accessibili forme che segue nei densi, ma agili capitoli su il teatro musicale dalle origini a oggi. Dalla musica scenica, considerata come la forma più largamente comunicativa, l’invito conduce il lettore a prendere contatto con la musica sacra, da camera e sinfonica, per compiere l’iniziazione con un saggio su la musica strumentale pura. In un’appendice, ordinata alfabeticamente per autore, sono passate in rassegna le più celebri composizioni strumentali dei maggiori maestri di ogni tempo, ma con singolare considerazione per quei musicisti moderni verso i quali non è stata ancora vinta la tradizionale diffidenza dei gran pubblico.

Proprio un invito, dunque, naturalmente rivolto a chi sia minimamente disposto a riceverlo, ma cordialmente e briosamente diretto a tutti, nella ben radicata convinzione che la musica, come le lettere, le arti e le scienze, abbia diritto a costituire almeno un elemento di quel complesso di esperienze umane che si riconosce come «cultura».

Scegli una edizione a pagamento per aiutarci
url ePub Amazon (prezzo A)url ePub iTunes (prezzo A)
Scarica gratis
ePubHTMLHTML + ZIPODTPDF

titolo:
Invito alla musica
titolo per ordinamento:
Invito alla musica
autore:
opera di riferimento:
Invito alla musica / Gino Roncaglia.- 4. ed. rifatta e ampliata.- Milano : Tarantola, 1958.- 482 p., 22! p. di tav. : ill. ; 21 cm.
copertina:
[elaborazione da] "Euterpe, The Muse of music and lyric poetry (oil on oak panel)" di Simon Vouet (1590-1649). - Sotheby's, lot.113 - https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Simon_Vouet_ -_Euterpe,_The_Muse_of_music_and_lyric_poetry.jpg . - Pubblico dominio.
licenza:

data pubblicazione:
5 aprile 2018
opera elenco:
I
ISBN:
9788828101109
soggetto BISAC:
MUSICA / Generale
affidabilità:
affidabilità standard
impaginazione:
Marco Calvo, http://www.marcocalvo.it/
Gino Roncaglia, http://www.merzweb.com/
Ruggero Montalto
Valentina Scarpato
Alessandra Vallera
Rosario Di Mauro
impaginazione ePub:
Rosario Di Mauro
Ugo Santamaria (revisione)
pubblicazione:
Marco Calvo, http://www.marcocalvo.it/
revisione:
Marco Calvo, http://www.marcocalvo.it/
Ruggero Montalto
Valentina Scarpato
Alessandra Vallera
Ugo Santamaria