Saggi di Psicologia

Dall’incipit del libro:

Comincio dal dirti qualcuna delle ragioni, che da tempo avevo scritte e per le quali non posso accogliere in benchè minima parte il concetto del Sergi circa «l’origine dei fenomeni psichici». Te ne dirò due sole, le principali. La concezione del Sergi implica, a parer mio, due errori, che possono venire formulati così: il tal fatto è la causa della propria causa; il tal fatto, allo scopo di por fine alla propria esistenza, si è dato l’esistenza.
Il Sergi esprime in breve e molto chiaramente, quanto alla sostanza, il suo concetto alla pag. 59 con queste linee: «Poichè dalla sensibilità di relazione comincia la vita psichica, noi decisamente affermiamo che la psiche, o le funzioni psichiche non hanno altra origine o altro carattere primitivo, che la funzione di protezione, e precisamente come il tubo intestinale ha il carattere e le funzioni che riferiscono alla nutrizione: una pura e semplice funzione vitale e non altro».

Scarica gratis
ODTPDFRTF + ZIPTXT + ZIP

titolo:
Dolore e azione
sottotitolo:
Saggi di Psicologia
titolo per ordinamento:
Dolore e azione
autore:
opera di riferimento:
Dolore e azione : saggi di psicologia / Ettore Regalia ; con prefazione di Giovanni Papini. - Lanciano : R. Carabba, 1916. - 127 p. : 1 ritr. ; 19 cm.. – (Cultura dell'anima ; 47)
cura:
Giovanni Papini
licenza:

data pubblicazione:
23 novembre 2009
opera elenco:
D
soggetto BISAC:
FICTION / Classici
affidabilità:
affidabilità standard
impaginazione:
Paolo Alberti, paoloalberti@iol.it
pubblicazione:
Catia Righi, catia_righi@tin.it
revisione:
Catia Righi, catia_righi@tin.it