Bernhard Heinrich Romberg

Home/Autori/Autori R/Bernhard Heinrich Romberg
Bernhard Heinrich Romberg 2016-10-14T03:21:46+00:00

Bernhard Heinrich RombergBernhard Heinrich Romberg (Dinklage, 13 novembre 1767 – Amburgo, 13 agosto 1841) è stato un violoncellista e compositore tedesco.

Nacque a Dinklage; suo padre, Anton Romberg, suonava il fagotto e il violoncello e gli diede le prime lezioni di violoncello. Bernhard suonò per la prima volta in pubblico all’età di sette anni. Ad appena sette anni, nel 1774 iniziò a girare l’Europa col cugino Andreas Romberg, e entrò a far parte dell’orchestra della corte di Münster.

Fra il 1784 e il 1785 suonò a Parigi ai Concert Spirituel e lì conobbe il violoncellista Jean-Louis Duport e il violinista Giovanni Battista Viotti, dai quali le sue opere furono profondamente influenzate. Nel 1790, col cugino, entrò a far parte anche dell’orchestra di corte del principe elettore arcivescovo di Colonia a Bonn diretta dal Kapellmeister Andrea Luchesi, dove incontrò il giovane Beethoven.

Beethoven ammirava e rispettava Bernhard Romberg come musicista, sebbene Romberg ebbe molta difficoltà a capire molte idee musicali di Beethoven e rifiutò l’offerta di Beethoven di preparare un concerto per violoncello per lui, dicendo che preferiva suonare le sue composizioni. Morì ad Amburgo.

Note biografiche tratte (e riassunte) da Wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Bernhard_Romberg

Elenco opere (click sul titolo per il download gratuito)

 
Autore:
Bernhard Heinrich Romberg
Ordinamento:
Romberg, Bernhard Heinrich
Elenco:
R