Lettere apologetiche

Dall’incipit del libro:

L’Opera, uscita anonima, ha come sicuro autore Padre Tommaso Vincenzo Pani O. P. Poco o nulla si sa di questo Religioso domenicano. Negli anni 80 del Settecento è Inquisitore per la Diocesi e Città di Faenza ed è qui che, nel 1789, pubblica la prima edizione del suo lavoro: “Della punizione degli Eretici e del Tribunale della S. Inquisizione, Lettere apologetiche”. L’Opera, che rientra nella vivace polemica anti inquisitoriale del secolo, è accolta con ironia e distacco dalla cultura emergente. Sul Nuovo Giornale letterario d’Italia, pubblicato a Venezia da P. Andrea Rubbi (già gesuita prima della soppressione dell’Ordine), appare, nel vol. II del 1789, la seguente recensione : ..” Ecco un reverendissimo Inquisitore che ri produce dottrine, falsi argomenti e cento volte ribattuti sofismi, per provare che senza un frate inquisitore, la fede vacilla, cadono le città, cadono i regni. Si dice nella prefazione, che il P. Inquisitore combatte quei soli novatori, ridicoli filosofi senza senno, eruditi alla moda ed ignoranti politici, i quali con vane ciance e menzogne e senza autorità e ragione, fanno ogni sforzo per iscreditare il tribunale della Fede. Non crediamo perciò di fare l’analisi di queste lettere, in cui si trovano cose ripetute mille volte e mille volte confutate. Non vi è di nuovo che lo stile asiatico e fastidioso e degno della materia.”

Si ringrazia la Biblioteca Sormani di Milano, http://www.comune.milano.it/biblioteche/, per aver gentilmente fornito la copia in formato immagine dell’originale.

Scarica gratis
PDFRTF + ZIPTXT + ZIP

titolo:
Della punizione degli Eretici e del Tribunale della S. Inquisizione
sottotitolo:
Lettere apologetiche
titolo per ordinamento:
Della punizione degli Eretici e del Tribunale della S. Inquisizione
autore:
opera di riferimento:
“Della punizione degli Eretici e del Tribunale della S. Inquisizione Lettere apologetiche”, di P. Pani Tommaso Vincenzo O.P.; MDCCXCV
licenza:

data pubblicazione:
24 gennaio 2007
opera elenco:
D
soggetto BISAC:
FICTION / Classici
affidabilità:
affidabilità standard
impaginazione:
Derossi Roberto, derossir40@yahoo.it
pubblicazione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
revisione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it