Dall’incipit del libro:

Il Darwin s’è occupato con molta precisione della espressione dei sentimenti nell’uomo e negli animali1 e le sue osservazioni su questo argomento interessano anche, benchè parzialmente, l’avicoltore. Noi, in seguito ad esperienza personale ed in seguito a dati fornitici da varie nostre conoscenze, passeremo in rassegna, per quanto ci riuscirà, la espressione dei sentimenti nelle specie avicole ed avremo anche la cura di non omettere nulla di quanto in proposito c’insegna il Darwin. L’illustre osservatore consultò anche il parere dei suoi predecessori in siffatta materia e, coordinando le idee di [6] questi alle sue, fondò la teoria dei principi generali della espressione: detti principi, che illuminano il complesso dei gesti involontari dell’uomo e degli animali, nonchè le loro espressioni dovute alle emozioni ed alle sensazioni, si riducono a tre e sono:
1º Principio dell’associazione delle abitudini utili;
2º Principio dell’antitesi;
3º Principio degli atti dovuti alla costituzione del sistema nervoso.

Realizzato in collaborazione con il Project Gutenberg (http://www.gutenberg.net/) tramite Distributed proofreaders (https://www.pgdp.net/).

Scarica gratis
ODTPDF

titolo:
La espressione dei sentimenti dei nostri volatili domestici
titolo per ordinamento:
espressione dei sentimenti dei nostri volatili domestici (La)
autore:
opera di riferimento:
La espressione dei sentimenti dei nostri volatili domestici / Teodoro Pascal. - Catania : Francesco Battiato, 1915 (Tip. Operaia, Nicolosi e Giuffrida). - 43 p. ; 19 cm.
licenza:

data pubblicazione:
15 maggio 2019
opera elenco:
E
soggetto BISAC:
MEDICO / Generale
SCIENZA / Generale
affidabilità:
affidabilità standard
impaginazione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
pubblicazione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
revisione:
Barbara Magni, bfmagni@gmail.com