Michael Praetorius

Home/Autori/Autori P/Michael Praetorius
Michael Praetorius 2016-10-14T03:21:47+00:00

Michael PraetoriusMichael Praetorius (Michael Schultheiß) (Creuzburg, 15 febbraio 1571 – Wolfenbüttel, 15 febbraio 1621) è stato un compositore e teorico della musica tedesco.

Nato a Creuzburg, nell’Alta Turingia, nel 1571, Praetorius (nome umanistico M.Schultz o M.Schultheiss), fu una figura fondamentale per il passaggio all’Alto Barocco e uno dei principali esponenti del rinascimento musicale tedesco.

La sua vastissima opera compositiva comprende circa 1200 opere di musica sacra. Altrettanto importante il suo Syntagma Musicum, del 1619, con trattazioni e disegni della storia musicale. L’opera è suddivisa in tre parti: la prima e la terza, in latino, riportano note storiche su forme e tecniche musicali, mentre la seconda, in tedesco, è un trattato di organologia dell’epoca.

Studiò fra il 1584 e il 1588 all’Università di Francoforte sull’Oder, dove divenne organista della chiesa di S. Maria.

Fu poi, agli inizi, Maestro di Cappella presso varie corti europee, finché nel 1589 fu chiamato dal Duca Heinrich Julius di Brunswick prima come segretario e addetto musicale della Cappella della sua dimora di Groninga, poi come Maestro di Cappella a Wolfenbüttel, dove rimase sino alla morte. Trascorse dunque una vita tranquilla, e poté così dare sfogo alla sua fertilissima creatività e sapienza.

Note biografiche tratte (e riassunte) da Wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Michael_Praetorius

Elenco opere (click sul titolo per il download gratuito)

 
Autore:
Michael Praetorius
Ordinamento:
Praetorius, Michael
Elenco:
P