Novelle per un anno

Home/Autori/Autori P/Luigi Pirandello/Novelle per un anno
Novelle per un anno 2016-10-14T03:23:29+00:00

Le Novelle per un anno sono una raccolta di novelle, La giara e Ciàula le più famose. Molti dei temi e dei personaggi qui raccontati verranno poi ripresi dall’autore nei suoi romanzi e nelle sue opere teatrali. Nel progetto originale le novelle dovevano essere 365, quanti sono i giorni di un anno (da cui il titolo della raccolta). Il lavoro tuttavia si interruppe a causa della morte di Pirandello.

Dall’incipit del libro:

Aspetta qua, — disse il Bandi al D’Andrea. — Vado a prevenirla. Se s’ostina ancora, entrerai per forza.
Miopi tutti e due, parlavano vicinissimi, in piedi, l’uno di fronte all’altro. Parevano fratelli, della stessa età, della stessa corporatura: alti, magri, rigidi, di quella rigidezza angustiosa di chi fa tutto a puntino, con meticolosità. Ed era raro il caso che, parlando cosí tra loro, l’uno non aggiustasse all’altro col dito il sellino delle lenti sul naso, o il nodo della cravatta sotto il mento, oppure, non trovando nulla da aggiustare, non toccasse all’altro i bottoni della giacca. Parlavano, del resto, pochissimo. E la tristezza taciturna della loro indole si mostrava chiaramente nello squallore dei volti.
Cresciuti insieme, avevano studiato ajutandosi a vicenda fino all’Università, dove poi l’uno s’era laureato in legge, l’altro in medicina. Divisi ora, durante il giorno, dalle diverse professioni, sul tramonto facevano ancora insieme quotidianamente la loro passeggiata lungo il viale all’uscita del paese.
Si conoscevano cosí a fondo, che bastava un lieve cenno, uno sguardo, una parola, perché l’uno comprendesse subito il pensiero dell’altro. Dimodoché quella loro passeggiata principiava ogni volta con un breve scambio di frasi e seguitavano poi in silenzio, come se l’uno avesse dato all’altro da ruminare per un pezzo.

Scegli una edizione a pagamento per aiutarci
ePub AmazonePub iTunes
Scarica gratis
ePubODTPDF

Opera:
Novelle per un anno
Opera ordinamento:
Novelle per un anno
Autore:
Fonte:
Novelle per un anno / Luigi Pirandello ; prefazione di Corrado Alvaro. - Milano : Club degli editori, stampa 1987. - 2 v. (1383, 1251 p.) ; 23 cm.
Licenza:
Creative Commons "Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale", http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/4.0/

Data:
11 marzo 2013
Opera elenco:
N
Soggetto BISAC:
FICTION / Classici
ISBN:
9788897313380
Affidabilità:
Affidabilità standard
Impaginazione:
Stefano D'Urso, stefano.durso@mclink.it
Tiziana Paolillo, t.paolillo@iol.it
Fabio Ciotti, ciotti@axrma.uniroma1.it
Vincenzo Guagliardo
Giulio Cacciotti
Umberto Galerati, ugalera@tin.it
Impaginazione epub:
Ugo Santamaria, ugosan@cheapnet.it
Pubblicazione:
Catia Righi, catia_righi@tin.it
Revisione:
Stefano D'Urso, stefano.durso@mclink.it
Marco Calvo, http://www.marcocalvo.it/
Clelia Mussari, clely@tiscalinet.it
Marina De Stasio
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
Franco Perini - Biblioteca civica di Cologno Monzese (ePub)