Ai medici condotti

Ai medici condotti 2017-02-23T14:29:56+00:00

Dall’incipit del libro:

Voi per pochi giorni siete tornati al la fonte, vi siete riabbracciati alla madre, vi siete ricongiunti alla vostra giovinezza. E la fonte vi mescé ancora la pura limpida salubre bevanda, e la madre vi mise a parte, con l’antico affetto, de’ suoi umani studi, e la giovinezza, se non aveva, ahimè! più le volate speranze e i labili sogni d’un tempo, vi rinsaldò e rinvigo rì tuttavia nei nobili cuori i severi e alti propositi dei vostri principii. Vi siete rifatti, con umiltà che vi sublima, scolari; e sono comparsi avanti voi i maestri d’una volta e maestri nuovi, maestri meno giovani di voi, e più; e questi hanno chinato avanti voi il capo più biondo o più bruno dei vostri, e quelli, negli occhi più che i vostri stanchi e languenti, hanno alla vostra vista accesa, forse in una lagrima, una improvvisa fiamma; rispettando, gli uni e gli altri, i maestri, voi scolari, ammirando, venerando, amando. E quegli che è più intensamente e compiutamente il maestro, è venuto esso incontro a voi, vi ha pôrto esso il primo saluto, vi ha detto esso: «Avanti! e gioia con voi», esso che non sa più gioia che sia, esso che fulminato da tutte le sventure unite in una sola immane indicibile impen sabile sventura, si vede, ogni tanto, privo anche di ciò che la sven tura porta con sé, forse perché l’ uomo possa tollerarla, di ciò per cui noi saremmo alle volte tentati di benedirla, quasi di invocarla, la sventura; alla quale consegue, con tutti i peggiori mali, il più grande e il più dol ce dei beni: la pietà, l’amore accresciuto dei nostri simili, la riverenza nuova dei consapevoli del comune destino.

Scarica gratis
PDFRTF + ZIPTXT + ZIPePub Yeerida

Opera:
Ai medici condotti
Opera ordinamento:
Ai medici condotti
Autore:
Fonte:
Ai medici condotti / Giovanni Pascoli [precede: Pascoli e i medici di Ettore Janni]. - Milano : Ed. il Giardino di Esculapio, 1955 (Tip. N. Moneta). - ; 47 p. ; 18 cm. - (Il giardino di Esculapio ; 1)
Cura:
Ettore Janni
Licenza:
Creative Commons "Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale", http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/4.0/

Data:
18 aprile 2008
Opera elenco:
A
Soggetto BISAC:
FICTION / Classici
Affidabilità:
Affidabilità standard
Impaginazione:
Paolo Alberti, paoloalberti@iol.it
Pubblicazione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
Revisione:
Edda Valsecchi, melysenda@alice.it