Dall’incipit del libro:

Quando una forma ci si offre di buono o di bello, giova cercare il come e il perchè la sia nata, non per imporne l’esempio ad altrui come legge tiranna, ma per dedurne un qualche documento a noi stessi. Così, vedendo negli scritti della signora Caterina Percoto lo spirito della poesia spirare dalla schietta prosa senza quasi mai ricerca d’ornamenti poetici; ricevendo dalle semplici sue narrazioni un diletto più vero che da romanzesche avventure intrigate insieme, sorge in me desiderio d’investigare per che via ella sia giunta fin là; e mi fo ardito ad esporre le mie congetture, lasciando a chi conosce più davvicino l’autrice giudicare s’io colga nel vero. Quelli che ad altri parrebbero impedimenti, dico l’essere lei vissuta lontano dalle grandi città, e nel consorzio di povera buona gente, vissuta straniera alle raffinatezze della letteratura accademica e ai solletichi di sempre nuove letture e esperienze degli uomini e delle cose; questi a me paiono appunto i sussidi che meglio la fecero quel ch’ell’è.
La educarono i sacri dolori e le gioie schiette della famiglia, nella cara loro uniformità variate, e che però meglio d’ogni rettorica insegnano a conciliare la soavità con la forza, ch’è il pregio e della virtù e dello stile. Amica e sorella alla madre, rimanendole pur sempre figliuola, in quest’affetto continuò ad educarsi, e ad apprendere il segreto difficile dell’educare lo spirito altrui.

Scegli una edizione a pagamento per aiutarci
url ePub Amazon (prezzo A)url ePub iTunes (prezzo A)
Scarica gratis
ePubODTPDF

titolo:
Racconti
titolo per ordinamento:
Racconti
autore:
opera di riferimento:
Racconti / di Caterina Percoto - Firenze : F. Le Monnier, 1858 - 553 p. ; 19 cm.
copertina:
[elaborazione da] "Ragazza che raccoglie i fiori" di Federico Zandomeneghi (Venezia, 1841 - Parigi, 1917). - https://www.wikiart.org/en/federico-zandomeneghi/girl-picking-flowers. - Pubblico Dominio.
licenza:

data pubblicazione:
25 febbraio 2016
opera elenco:
R
ISBN:
9788828101048
descrittore Dewey:
Narrativa italiana (1859-1899)
soggetto BISAC:
FICTION / Classici
affidabilità:
affidabilità standard
impaginazione:
Distributed Proofreader, http://www.pgdp.net/
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
impaginazione ePub:
Marco Totolo
Ugo Santamaria (revisione)
pubblicazione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
Ugo Santamaria
revisione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
Ugo Santamaria