Otto NicolaiCarl Otto Ehrenfried Nicolai, talvolta indicato semplicemente come Otto Nicolai o Ottone Nicolai (Königsberg i. Pr., 9 giugno 1810 – Berlino, 11 maggio 1849), è stato un compositore e direttore d’orchestra tedesco, fondatore della Wiener Philharmoniker e famoso soprattutto per la composizione di alcune opere tra cui Le allegre comari di Windsor.

Da suo padre, il direttore d’orchestra Carl Ernst Daniel Nicolai, il giovane Otto Nicolai prese le prime lezioni di musica, fino ai 17 anni. Terminata l’educazione tra le mura di casa, se ne andò a Berlino per proseguire gli studi.

Terminati con successo gli studi presso il Königliches Institut für Kirchenmusik (Reale Istituto per la musica sacra), svolti sotto la supervisione di Carl Friedrich Zelter e Bernhard Klein tra il 1827 e il 1830, ottenne il posto di organista presso la cappella prussiana di Roma. Qui, nel 1835, prese lezioni da Giuseppe Baini. A Roma si occupò intensamente dello studio dei lavori di Palestrina e di altri compositori classici italiani.

Nel 1837 Nicolai scambiò il suo ruolo col maestro di cappella Conradin Kreutzer, del Kärntnertortheater di Vienna. Nel 1838 tornò a Roma e iniziò la composizione di musica d’opera. Nel 1841 Nicolai fece ritorno a Vienna e diede inizio ai Concerti Filarmonici, fondando più tardi i Wiener Philharmoniker.

Una Messa dedicata a Re Federico Guglielmo IV, scritta nel 1843, e una Ouverture, “Eine feste Burg”, per i 200 anni dell’Università di Königsberg, lo legarono definitivamente a Berlino, dove divenne Direttore del Coro del Duomo e Maestro di Cappella della Regia Opera (Staatsoper Unter den Linden), nel 1847.

Carl Otto Nicolai compose, oltre a opere liriche, anche numerosi Lieder e Cori sacri e profani. Tra le sue opere spicca Die lustigen Weiber von Windsor (Le allegre comari di Windsor), rappresentata a Berlino il 9 marzo 1849. L’autore sarebbe morto otto settimane più tardi in seguito a un colpo apoplettico.

Note biografiche tratte e riassunte da Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Carl_Otto_Nicolai

Elenco opere (click sul titolo per il download gratuito)

  • Die lustigen Weiber von Windsor
    Komisch-phantastische Oper in drei Akten
    La trama è simile a quella del Falstaff di Verdi su libretto di Arrigo Boito. A differenza dell'opera verdiana, nell'opera di Nicolai mancano Pistola e Bardolfo, ma c'è in più Slender (qui Spärlich). I personaggi hanno nomi tedeschi.
 
autore:
Otto Nicolai
ordinamento:
Nicolai, Otto
elenco:
N