Novellino

///Novellino
Novellino2017-11-09T10:09:26+00:00

Il Novellino è una raccolta di novelle toscane, risalente all’incirca all’ultimo ventennio del Duecento.

Dell’autore (o degli autori) non si conosce l’identità; ignoto è anche il compilatore (di certo unico) di racconti/aneddoti in volgare di diversi autori. I pochi tratti che possono essere delineati sull’autore del Novellino si desumono dalla stessa opera, e rimangono molto generici: egli fu di origine fiorentina, forse un ghibellino, sicuramente laico.

La raccolta originaria, denominata dagli studiosi “Ur-Novellino” e per la quale si veda lo studio di Alberto Conte citato in bibliografia, conteneva circa 85 moduli. La maggior parte delle novelle non è un’invenzione originale, ma è tratta da fonti latine antiche o medievali e dalla tradizione provenzale. Soltanto nella “redazione vulgata”, che risale però al Cinquecento (quindi ben dopo il Decameron di Boccaccio), l’opera si compone di 100 novelle.

Vari sono i temi sviluppati: storie mitiche, incontri nobiliari, vicende amorose più o meno fortunate. I protagonisti delle novelle, invece, sono personaggi illustri dell’antichità (come Alessandro Magno, Traiano o Socrate), della Bibbia (Davide, Salomone), della mitologia classica e medievale (Ercole, Artù) e, molto spesso, anche della storia recente (Federico II di Svevia, Carlo d’Angiò).

La semplicità dello stile del Novellino, con la sua sintassi poco articolata e basata sulla coordinazione più che sulla subordinazione (i cui pochi casi sono limitati a relative e consecutive), non diminuisce il valore dell’opera, ma dà invece al testo una piacevole e viva immediatezza.

A contribuire all’efficacia del Novellino è anche la volontà dell’autore di non indulgere ad approfondimenti psicologici dei personaggi e a descrizioni particolareggiate dell’ambiente esterno. Nelle novelle appare un tema profano che tende a evidenziare la morale.

Fu pubblicato per la prima volta nel 1525 a Bologna da un amico di Pietro Bembo, Carlo Gualteruzzi, con il titolo di Le ciento novelle antiche.

Fonti

Note biografiche a cura di Pier Filippo Flores

Elenco opere (click sul titolo per il download gratuito)

 
autore:
Novellino
ordinamento:
Novellino
elenco:
N
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui a utilizzare questo sito, assumiamo che tu ne sia felice. OK