Il viaggio settentrionale

////Il viaggio settentrionale
Il viaggio settentrionale2017-03-15T11:12:15+00:00

Dall’incipit del libro:

A chi abbia fatte ricerche un po’ estese nel campo della nostra letteratura, non sarà certo sfuggito di osservare com’essa sia abbastanza ricca, quasi in ogni secolo, di descrizioni di viaggi, compiuti da Italiani, vuoi nelle varie parti dell’Europa, vuoi nelle regioni più lontane e più inesplorate del nuovo e del vecchio mondo. Ma pur troppo del maggior numero di questi scritti odeporici, come de’ loro autori, non fu tenuto gran conto nel passato da’ nostri scrittori di storia letteraria, e per molto tempo neanche dai nostri scenziati e da’ nostri geografi; e da questo derivò l’opinione, che anche oggi può dirsi comune, che l’Italia rimanga in questa parte di letteratura molto indietro alle altre nazioni europee, [IV] con le quali potrebbe invece giustamente competere, ove fossero meglio conosciute e apprezzate tutte le opere de’ nostri viaggiatori e navigatori dal secolo XIII al XIX. La fama stessa de’ più grandi, come il Polo, il Colombo, gli Zeno, il Vespucci ed altri tali, ha contribuito, se non vado errato, a far dimenticare per lungo tempo i minori; e la dimenticanza non poteva esser più ingiusta, se si considera che tra questi noi annoveriamo scrittori, dei quali soli altre nazioni sarebbero pure andate superbe. Ma forse non meno vi ha contribuito il falso concetto, che in gran parte predominò fino a’ giorni nostri nella storia letteraria, quello cioè di prendere a valutare il merito degli scrittori, specie di cose narrative e descrittive, come di scentifiche, più particolarmente in riguardo del merito attribuito a ciascuno di essi nel fatto della lingua e dello stile.

Scarica gratis
ODTPDF

titolo:
Il viaggio settentrionale
titolo per ordinamento:
viaggio settentrionale (Il)
autore:
opera di riferimento:
Il viaggio settentrionale / di Francesco Negri ; nuovamente pubblicato a cura di Carlo Gargiolli. Bologna: Zanichelli, 1883. - LXXIV, 427p. ; 20 cm.
cura:
Carlo Gargiolli
licenza:

data pubblicazione:
21 gennaio 2014
opera elenco:
V
soggetto BISAC:
FICTION / Classici
affidabilità:
affidabilità standard
impaginazione:
Giovanni Mennella,
giovanni.mennella@lettere.unige.it
Ruggero Volpes, r.volpes@alice.it
pubblicazione:
Catia Righi, catia_righi@tin.it
revisione:
Ruggero Volpes, r.volpes@alice.it
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui a utilizzare questo sito, assumiamo che tu ne sia felice. OK