Storia di Roma. 7

Storia di Roma. 72018-04-04T14:15:16+00:00
La Monarchia militare. Parte prima. Dalla morte di Silla alla dittatura di Pompeo

Il lavoro più famoso di Mommsen, un classico dei trattati di storia, comparve fra il 1854 e il 1856, esponendo la storia romana dalle origini fino alla fine della repubblica romana e al governo di Cesare, che Mommsen ritrasse come uno dei maggiori statisti di tutti i tempi. Le vicende politiche, particolarmente della tarda repubblica, sono attentamente confrontate con gli sviluppi politici del XIX secolo.

Traduzione di Antonio Garibaldo Quattrini.

Dall’incipit del libro:

Quando, soffocata la rivoluzione di Cinna che minacciava il senato nella sua esistenza, il restaurato governo del senato potè di nuovo rivolgere la necessaria attenzione alla sicurezza interna ed esterna dello stato, si rivelarono non pochi problemi, la cui soluzione non poteva essere protratta senza ledere i più importanti interessi e senza lasciare che deficenze del momento degenerassero in pericoli per l’avvenire.
Indipendentemente dalla gravissima complicazione delle cose nella Spagna, si mostrava assolutamente necessario di battere decisamente nella Tracia e nei paesi danubiani i barbari che Silla nella sua marcia in Macedonia non aveva potuto punire che superficialmente, e di regolare militarmente le complicate faccende ai confini settentrionali della penisola greca, di estirpare le bande di pirati che dominavano dappertutto e specialmente nelle acque orientali, e d’introdurre infine un migliore ordine di governo nell’Asia minore.
La pace conchiusa da Silla nel 670 = 84 con Mitridate, re del Ponto, della quale il trattato fatto con Murena nel 673 = 81 in sostanza non fu che una ripetizione, aveva assolutamente l’impronta di un atto provvisorio dettato dalle circostanze del momento; e dei rapporti dei Romani con Tigrane, re dell’Armenia, col quale essi avevano pure realmente guerreggiato, non era stato fatto alcun cenno in quella pace.
Con ragione Tigrane vi aveva trovato il tacito permesso di far propri i possedimenti dei Romani in Asia. Se essi non dovevano essere abbandonati, era necessario intendersi con le buone o con la forza col nuovo gran re dell’Asia.
Dopo avere narrato gli avvenimenti in Italia ed in Spagna in connessione con le mene democratiche, e la vittoria riportata dal governo senatorio, considereremo ora il regime esterno nel mondo, e come le autorità istituite da Silla l’hanno guidato o anche non guidato.

Scegli una edizione a pagamento per aiutarci
url ePub Amazon (prezzo A)url ePub iTunes (prezzo A)
Scarica gratis
ePubODTPDF

titolo:
Storia di Roma. 7
sottotitolo:
La Monarchia militare. Parte prima. Dalla morte di Silla alla dittatura di Pompeo
titolo per ordinamento:
Storia di Roma. 7
autore:
opera di riferimento:
7: La Monarchia militare : parte prima ; dalla morte di Silla alla dittatura di Pompeo / Teodoro Mommsen. - [Sul front.: volume settimo, all'interno del v. sesto libro, prima parte] - Roma: Aequa, stampa 1939. - 351 ; 20 cm. – Fa parte di Storia di Roma / Teodoro Mommsen ; curata e annotata da Antonio G. Quattrini.
copertina:
[elaborazione da] "Vercingetorix jette ses armes aux pieds de Jules César" di Lionel Royer. - Musée Crozatier Puy-en-Velay, Auvergne, Francia. - https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Siege-alesia-vercingetorix-jules-cesar.jpg - Pubblico Dominio.
licenza:

data pubblicazione:
15 marzo 2011
opera elenco:
S
ISBN:
9788828100423
soggetto BISAC:
STORIA / Antica / Roma
affidabilità:
affidabilità standard
impaginazione:
Paolo Alberti, paoloalberti@iol.it
impaginazione ePub:
Carlo F. Traverso
Rosario Di Mauro (revisione)
pubblicazione:
Catia Righi, catia_righi@tin.it
Ugo Santamaria
revisione:
Catia Righi, catia_righi@tin.it
Ugo Santamaria
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui a utilizzare questo sito, assumiamo che tu ne sia felice. OK