La rivoluzione. Parte prima. Fino alla prima restaurazione di Silla

Traduzione di Antonio Garibaldo Quattrini.

Dall’incipit del libro:

I vassalli. Con la distruzione del regno macedone il supremo dominio di Roma, divenuto un fatto compiuto, non solo si consolidò dalle colonne d’Ercole alle foci del Nilo e dell’Oronte, ma, quasi ultima parola del fato, gravitava, con tutto il peso dell’inevitabilità, sui popoli, e sembrava lasciar loro soltanto la scelta tra una disperata resistenza e un disperato martirio. Se la storia non avesse il diritto di reclamare dal lettore serio di esser seguìta nei suoi giorni felici come nei tristi, attraverso le rose e le spine, lo storiografo si sentirebbe tentato di sottrarsi al doloroso compito di seguire nei suoi molteplici ma monotoni svolgimenti, questa lotta di una assoluta superiorità di forze colla miserevole impotenza, tanto nelle province spagnole, già incorporate nello stato romano, quanto nei paesi africani, ellenici e asiatici dominati ancora secondo il diritto di clientela.
Per quanto insignificanti e subordinate possano apparire queste singole lotte, pure al loro complesso si unisce un’importanza storica profonda; mentre la conoscenza delle condizioni italiche di questo periodo, spiega e giustifica il contraccolpo che dalle province venne a ferire la capitale

Scegli una edizione a pagamento per aiutarci
url ePub Amazon (prezzo A)url ePub iTunes (prezzo A)
Scarica gratis
ePubODTPDF

titolo:
Storia di Roma. 5
sottotitolo:
La rivoluzione. Parte prima. Fino alla prima restaurazione di Silla
titolo per ordinamento:
Storia di Roma. 5
autore:
opera di riferimento:
5: La rivoluzione. Parte prima: Fino alla prima restaurazione di Silla / Teodoro Mommsen - Roma: Aequa, stampa 1938. - 318 p. ; 20 cm. – Fa parte di Storia di Roma / Teodoro Mommsen ; curata e annotata da Antonio G. Quattrini.
copertina:
[elaborazione da] "Caius Marius Amid the Ruins of Carthage " di John Vanderlyn (1775–1852). - Fine Arts Museums of San Francisco, USA. - https://commons.wikimedia.org/wiki/File:John_Vanderlyn_-_Caius_Marius_Amid_the_Ruins_of_Carthage_-_Google_Art_Project.jpg. - Pubblico Dominio.
cura:
Antonio Garibaldo Quattrini
licenza:

data pubblicazione:
21 marzo 2017
opera elenco:
S
ISBN:
9788828100362
soggetto BISAC:
STORIA / Antica / Roma
affidabilità:
affidabilità standard
impaginazione:
Paolo Alberti, paoloalberti@iol.it
impaginazione ePub:
Carlo F. Traverso (ePub)
Rosario Di Mauro (revisione)
pubblicazione:
Catia Righi, catia_righi@tin.it
Ugo Santamaria
revisione:
Catia Righi, catia_righi@tin.it
Ugo Santamaria
traduzione:
Antonio Garibaldo Quattrini