Storia di Roma. 1

Storia di Roma. 12018-04-04T14:00:12+00:00
Dalla preistoria alla cacciata dei re da Roma

Traduzione di Antonio Garibaldo Quattrini. Con una prefazione di Vittorio Scialoja

Dall’incipit del libro:

Fu questo l’ultimo grido di quel grande italiano che fu Enrico Corradini: «rifare la storia di Roma!».
E leggendo questa «Storia romana» del Mommsen, che fu ed è senza dubbio il più compiuto ed il più ragionato studio dalle origini all’impero, meglio appare al lettore questa necessità. Chè sarebbe stolto negare i pregi di quest’opera monumentale che ne fanno ancor oggi l’aureo e insuperato testo per chiunque voglia interpretare la potenza e la grandezza di Roma, e che, caso più unico che raro, mentre si rivolge particolarmente ai dotti, non interessa meno chiunque sia fornito soltanto di una cultura generale; ma è ugualmente innegabile che, soprattutto laddove, come in Livio ch’egli avversa, il senso della romanità si sovrappone alla logica dei fatti e la storia diventa poesia, l’anima del Germano prevale e si rivela nel contrasto, che l’alterigia dottorale del Mommsen maggiormente accentua, e che invano la potenza del suo stile cerca di imporci.
Un esempio tipico ci è offerto dal capitolo ove egli parla della poesia e dell’arte italiana. Il meno che si possa dire per iscusar la sua paradossale incomprensione è che una volta ancora si dimostra che Iddio ha negato al Tedesco il senso della bellezza.
Se a questo si aggiunge lo spirito col quale il Mommsen giudica la lotta tra Roma e il Sannio, si ha la dimostrazione chiara dell’impossibilità per uomini di altra razza di interpretare diversamente che ai riflessi della propria anima le vicende storiche di altri popoli, e quindi la necessità proclamata da Enrico Corradini di rifare con animo italiano e sentimento romano la storia d’Italia.

Scegli una edizione a pagamento per aiutarci
url ePub Amazon (prezzo A)url ePub iTunes (prezzo A)
Scarica gratis
ePubODTPDF

titolo:
Storia di Roma. 1
sottotitolo:
Dalla preistoria alla cacciata dei re da Roma
titolo per ordinamento:
Storia di Roma. 1
autore:
opera di riferimento:
1: Dalla preistoria alla cacciata dei re da Roma. / Teodoro Mommsen - Roma : Aequa, stampa 1938. - XXI, 294 p. ; 19 cm. - Fa parte di Storia di Roma / Teodoro Mommsen ; curata e annotata da Antonio G. Quattrini.
copertina:
[elaborazione da] "The Abduction of the Sabine women" di Nicolas Poussin (1594–1665). - Me- tropolitan Museum of Art. New York, USA. - commons.wikimedia.org/wiki/File:The_Rape_of_the_Sabi ne_Women.jpg - Pubblico Dominio.
cura:
Antonio Garibaldo Quattrini
licenza:

data pubblicazione:
26 aprile 2013
opera elenco:
S
ISBN:
9788828100232
soggetto BISAC:
STORIA / Antica / Roma
affidabilità:
affidabilità standard
impaginazione:
Paolo Alberti, paoloalberti@iol.it
Catia Righi, catia_righi@tin.it
impaginazione ePub:
Carlo F. Traverso
pubblicazione:
Catia Righi, catia_righi@tin.it
Ugo Santamaria
revisione:
Catia Righi, catia_righi@tin.it
Rosario Di Mauro (ePub)
Ugo Santamaria
traduzione:
Antonio Garibaldo Quattrini
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui a utilizzare questo sito, assumiamo che tu ne sia felice. OK