La Giovine Italia

La Giovine Italia2017-06-08T18:08:45+00:00
Nuova edizione

Il testo è presente in formato immagine sul sito “Scrittori d’Italia Laterza” . Realizzato in collaborazione con il Project Gutenberg (http://www.gutenberg.org/) tramite Distributed Proofreaders (http://www.pgdp.net/).

Dall’incipit del libro:

Il giornale La Giovine Italia, indicato nel frontispizio come una «serie di scritti intorno alla condizione politica, morale e letteraria della Italia, tendenti alla sua rigenerazione», è un de’ rappresentanti maggiori, se non il migliore, di quella raccolta di periodici mazziniani, che s’inizia con l’Indicatore Genovese, che si chiude con la Roma del Popolo, e che aspetta sempre uno studioso di coscienza, il quale ne indaghi le vicende e ne stabilisca l’importanza, certamente moltissima, che tiene tra la stampa periodica italiana negli anni piú splendidi del nostro Risorgimento. Divenuto raro sin da’ primi anni della sua pubblicazione, tanto per le difficoltà che incontrava nel diffondersi all’interno ed all’estero, quanto per il pericolo che minacciava tutti coloro che ne possedessero qualche fascicolo, dacché, una volta scoperti, avrebbero scontato «l’errore con una vita di dolore , il periodico si sarebbe dovuto ristampare per le cure stesse del Mazzini, di modo che, ristretto nel materiale, sfrondato degli articoli di minore importanza, avrebbe potuto ancor degnamente rappresentare l’eco di nobilissimi propositi, i quali, anche sette anni dopo, possedevano il pregio dell’attualità: inerte, torpido, prostrato sotto il vigile occhio dell’Austria e dei governi d’Italia essendo sempre il paese, che il grande apostolo tentava ancora una volta di galvanizzare, uscente da quella tremenda tempesta del dubbio dapprima, e dal doloroso raccoglimento di poi, in cui rimase per oltre anni, quando una persecuzione senza tregua lo ebbe obbligato ad abbandonare la Svizzera e avere un piú sicuro asilo in Inghilterra.

Scarica gratis
ODTPDF

titolo:
La Giovine Italia
sottotitolo:
Nuova edizione
titolo per ordinamento:
Giovine Italia (La)
autore:
opera di riferimento:
La Giovine Italia. Nuova edizione / a cura di Mario Meneghini - Roma : Dante Alighieri, 1902 - XXXVIII, 132 p. ; 19 cm
cura:
Mario Meneghini
licenza:

data pubblicazione:
12 giugno 2011
opera elenco:
G
soggetto BISAC:
FICTION / Classici
affidabilità:
affidabilità standard
impaginazione:
Distributed proofreaders, http://www.pgdp.net/
pubblicazione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
revisione:
Claudio Paganelli, paganelli@mclink.it
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui a utilizzare questo sito, assumiamo che tu ne sia felice. OK