Dall’incipit del libro:

La Società Internazionale per la Pace – Unione Lombarda, – che ha avuto la fortuna di avere fra le associazioni da essa fondate, questa Sezione di Como che è oggi, mercè l’opera intelligente e fervida della sua benemerita presidente, e del segretario, avvocato Cantoni, fra le più fiorenti e promettenti d’Italia, vi porta, signore e signori, il suo fraterno e cordiale saluto.
L’inspirazione che mosse la Società di Como a farsi essa nel secondo anno della sua esistenza, centro e preparatrice di questo sesto Congresso Nazionale per la pace, ve la dirà la sua benemerita presidente, la signora Anna Perti Casnati.
A me sia concesso di rallegrarmi nel vedere che al suo invito abbiano risposto, insieme alle Società pacifiste d’ogni parte d’Italia, molte eminenti persone fra cui mi è caro notare le Autorità governative e cittadine.
L’idea che ci raccoglie a questo nostro Congresso, la stessa che diede vita a tutte le Società oggi esistenti, non è nuova nel mondo. Essa nacque, colla prima famiglia uscente dallo stato selvaggio, quando un uomo cominciò a comprendere che per conquistarsi una preda necessaria alla sua esistenza non aveva più bisogno di uccidere un altro uomo.

Scarica gratis
ODTPDFRTF + ZIPTXT + ZIP

titolo:
L'opera delle società della pace dalla loro origine ad oggi
titolo per ordinamento:
opera delle società della pace dalla loro origine ad oggi (L')
autore:
opera di riferimento:
L' opera delle societa della pace : dalle origini ad oggi : discorso pronunciato all'inaugurazione del 6. Congresso Nazionale della Pace, tenuto in Como dal 18 al 21 settembre 1910 / E. T. Moneta; Milano : La compositrice, 1910 – 24. p. 21 cm.
licenza:

data pubblicazione:
2 febbraio 2010
opera elenco:
O
soggetto BISAC:
FICTION / Classici
affidabilità:
affidabilità standard
impaginazione:
Paolo Alberti, paoloalberti@iol.it
pubblicazione:
Catia Righi, catia_righi@tin.it
revisione:
Catia Righi, catia_righi@tin.it